LECCO – Il Sistema delle Camere di Commercio lombarde e la Regione Lombardia, nell’ambito degli impegni assunti nell’Accordo di Programma per la Competitività del Sistema Economico lombardo, hanno promosso anche per il 2013 il “Progetto START” per diffondere la cultura imprenditoriale e la creazione di nuove imprese e attività di lavoro autonomo per combattere la disoccupazione favorendo la nascita di nuovi posti di lavoro o la stabilizzazione lavorativa di giovani under 35.
Il progetto è strutturato in due misure: una (Misura 1) ha l’obiettivo di mettere a punto un “sistema di servizi integrati a filiera” in grado di rispondere ai diversi bisogni dello start-up favorendo l’accesso a strumenti di microcredito; l’altra (Misura 2) con l’obiettivo di supportare le PMI lombarde che prevedono l’inserimento occupazionale o la stabilizzazione lavorativa di giovani under 35 nella propria organizzazione.
Per la Camera di Lecco ad oggi i risultati raggiunti sono stati molto positivi, considerato che sono state stanziate ulteriori risorse proprio per assicurare a un maggior numero di giovani del territorio lecchese percorsi di formazione, servizi di assistenza per la pianificazione di un’attività imprenditoriale e opportunità di sbocchi occupazionali.
A conclusione del 1° percorso formativo i risultati relativi al supporto alla creazione d’impresa hanno visto la partecipazione di 80 aspiranti imprenditori ed imprenditrici; la presentazione di 20 domande di accesso ai colloqui di selezione per la partecipazione al percorso formativo; un corso di formazione di 40 ore con 15 partecipanti (tra i quali otto donne); la realizzazione di un laboratorio didattico di 16 ore; l’ assistenza personalizzata per un totale di 75 ore; 13 Business Plan presentati, attualmente in fase di valutazione da parte della Commissione regionale, che permetteranno l’accesso agli strumenti di microcredito necessari per avviare concretamente l’attività imprenditoriale.
Per quanto riguarda, invece, il sostegno all’occupazione, a poche ore dalla sua apertura online (27 giugno) sono andati esauriti i voucher messi a disposizione, che prevedono importi dagli 8 mila ai 10 mila euro in base alla tipologia di contratto lavorativo previsto dall’azienda. La graduatoria regionale per l’erogazione dei suindicati voucher sarà pubblicata subito dopo l’estate.
Il prossimo 10 settembre presso l’Ente camerale verrà presentato il 2° percorso formativo previsto dal bando “Progetto START 2013”, che si terrà dal 23 settembre al 4 ottobre 2013.
Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.start.lombardia.it o presso il Punto Nuova Impresa della Camera di Commercio di Lecco (Giuseppe Longo – Tel.0341292212 – email pni@lc.camcom.it).