LECCO – Svelati i “trucchi” per migliorare la comunicazione ed avere successo sul mercato. Non si comunica infatti solo con la voce ma anche con atteggiamenti non verbali che, se ben gestiti, consentono di migliorare il proprio modo di porsi. Con queste poche righe si può sintetizzare quanto emerso dal corso organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’Api di Lecco e tenuto da Eros Tugnoli, formatore nell’area della comunicazione.
Un vero successo in termini di adesioni in quanto, a ciascuno dei tre seminari, ha partecipato una cinquantina di imprenditori. Ad accogliere i partecipanti il 22 marzo, il 5 e 19 aprile scorsi è stata una location esclusiva: Palazzo delle Paure, in Piazza XX Settembre.
“Nella frenesia imposta dai ritmi di lavoro gran parte dei nostri giudizi viene formulata sulla base delle prime impressioni. E’ quindi importante riuscire ad esprimere subito quello che si intende comunicare. Proprio per rispondere a questa esigenza, come Gruppo Giovani Imprenditori abbiamo deciso di organizzare questo corso che ci ha insegnato a decodificare i messaggi non verbali altrui e a controllare il nostro linguaggio del corpo – ha spiegato Andrea Beri, Presidente del locale GGI – Per far si che la comunicazione con un cliente, un fornitore, un dipendente o un collaboratore abbia successo, bisogna avere la consapevolezza necessaria per dominare il linguaggio e piegarlo ai propri desideri ma è anche fondamentale affinare i sensi per imparare ad interpretare la comunicazione non verbale altrui”.
L’ultimo incontro ha affrontato un altro importante tema: sapere parlare bene in pubblico. “Per un imprenditore è importante riuscire ad essere convincenti e gestire le proprie comunicazioni non solo durante i congressi o assemblee, ma anche durante delle presentazioni commerciali e riunioni di staff” ha concluso Beri.
Vista la grande partecipazione il sodalizio lecchese sicuramente darà seguito al corso, rispondendo così alle tante richieste di approfondimento avute dai partecipanti.
Per ogni informazione sulle prossime iniziative è possibile contattare la segreteria del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Api di Lecco allo 0341282822.