Terziario Donna: come diventare imprenditrici del commercio

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Un incontro aperto a tutti e rivolto a chi sogna di diventare imprenditore o a chi lo è già e vuole migliorarsi. Il Gruppo Terziario Donna di Confcommercio Lecco ha voluto con convinzione promuovere un convegno per offrire strumenti e spunti a chi vuole mettersi in proprio.

L’appuntamento, che vede il sostegno anche di Ubi-Banca Popolare di Bergamo, è fissato per il prossimo 4 marzo alle 20.30 presso la sala conferenze di piazza Garibaldi 4. “L’idea di questo incontro viene da lontano e nasce dall’ascolto di colleghe imprenditrici – sottolinea Annamaria Corti, presidente di Terziario Donna Lecco – Sentendo chi si trova ad avviare una nuova attività  o chi invece è costretto a chiudere ci siamo accorte di quanto fosse importante cercare di mettere a confronto le esperienze dando dove possibile anche dei suggerimenti e dei consigli per chi vuole cercare la sua strada nel commercio”.

Poi aggiunge: “In un momento come questo molte delle condizioni classiche sono ribaltate: oggi è cambiato il mondo…del commercio. Ad esempio venti anni fa poter investire e mettere  merce a magazzino era una operazione consigliata in quanto si spuntava magari un buon prezzo e poi dopo si vendeva  successivamente con profitto. Attualmente, invece,  il magazzino va tenuto con parsimonia e oculatezza, in quanto i cambiamenti di gusti e di stili sono un pericolo per il commerciante

“Quando si pensa ad aprire un’attività – prosegue – si deve superare l’idea romantica per cui “mi piacciono i vestiti, allora mi metto a venderli e faccio i soldi! Prima di iniziare è necessario analizzare bene il mercato, vedere che cosa manca o dove c’è spazio per insediare l’attività. Valutare il target di clientela che si vuole avere  e capire come muoversi, la posizione e molto altro. Servono un lavoro a monte  e un’analisi accurata prima dell’apertura vera e propria”.