Comasco. Da martedì al via i lavori per allargare la Statale Regina

Tempo di lettura: < 1 minuto

SORICO – Anas ha programmato l’avvio dei lavori di allargamento e rinforzo della statale 340 dir “Regina” nel rettilineo tra Pontaccio e Ponte del Passo, nel comune di Sorico, in provincia di Como.

I lavori inizieranno martedì 5 novembre e richiederanno la chiusura al transito del rettilineo compreso tra il km 27,200 e il km 29,260, che ricade all’interno della Riserva Naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola.

Attualmente, spiegano da Anas, la sezione stradale è composta da una carreggiata a doppia corsia larga circa 6,60 metri, senza banchine. L’intervento prevede l’allargamento della carreggiata stradale con realizzazione di corsie larghe 3,50 metri, l’inserimento di banchine laterali larghe 1 metro ciascuna, l’installazione di barriere di sicurezza in acciaio–legno lungo l’intero tracciato e la predisposizione della pista ciclo pedonale in affiancamento alla carreggiata.

L’importo stanziato da Anas per l’intervento ammonta a circa 2,7 milioni di euro e prevede una durata dei lavori di 180 giorni. Durante la chiusura il traffico sarà deviato sulla provinciale 4 e sulla statale 36 mediante apposita segnaletica in loco e sarà consentito il transito ai soli residenti e ai veicoli provenienti o diretti alle aziende lungo il rettilineo.