CANZO – La nube di fumo che si alza dai boschi del Cornizzolo, sul versante di San Miro, è visibile anche da parecchi chilometri di distanza: un incendio, con un fronte di circa 300 metri, è scoppiato nel primo pomeriggio di oggi, domenica 30 gennaio, e sta interessando la zona in prossimità del sentiero che dalla Calchera sale verso la vetta.
Sul posto il dispiegamento di forze è ingente: stanno operando tre squadre dei vigili del fuoco di Canzo, coadiuvate dalla squadra del boschivo di Erba e dagli uomini dell’antincendio della Protezione civile. La conformazione dell’area, però, rende particolarmente complesse le operazioni di spegnimento manuale, per questo sono stati attivati due elicotteri, che stanno pescando acqua dal lago del Segrino.
L’allarme è stato lanciato da un gruppo di escursionisti. Trattandosi di una zona interamente boschiva, non dovrebbero esserci pericoli per le persone. La mano dell’uomo potrebbe, però, aver appiccato le fiamme: i vigili del fuoco avrebbero infatti individuato 4 o 5 focolai sparsi che lascerebbero presagire la natura dolosa.
L’incendio è stato spento intorno alle 16.20