Tragedia sulla neve a Livigno: 23enne muore travolto da una slavina

Tempo di lettura: 2 minuti

LIVIGNO – E’ morto all’ospedale Papa Giovanni XXIII dove era stato trasportato in condizioni molto gravi il ragazzo di Breno  in provincia di Brescia, travolto da una valanga nella mattinata di oggi, sabato 5 febbraio, al Carosello 3000. I tecnici della Stazione di Livigno del Soccorso alpino sono stati allertati poco prima delle 10:30. Il giovane stava praticando snowboard fuoripista con un amico, nei pressi del canalino Rin da Gien, a 2200 metri di quota, quando si è staccata una valanga e ha travolto uno dei due.

La massa di neve aveva un fronte di una trentina di metri e uno sviluppo di circa cinquanta. I due ragazzi erano ben attrezzati e l’amico ha dato l’allarme, inoltre ha messo subito in atto le procedure di primo soccorso.

Sul posto sono arrivati prima l’elicottero di Caiolo e poi quello di Bergamo di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza, oltre alle squadre del Cnsas di Livigno e il personale del soccorso piste del Carosello 3000. ll giovane è stato estratto vivo ma in condizioni molto gravi ed è stato trasportato all’ospedale bergamasco, dove purtroppo è morto poco dopo l’arrivo.