CUAMM, domani assemblea annuale per il gruppo di Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Si terrà venerdì 10 maggio alle ore 20.30 presso la sede Scout Agesci di Lecco, nel rione di Belledo in via Risorgimento 62, l’assemblea ordinaria annuale del gruppo lecchese che appoggia l’associazione “Medici con l’Africa CUAMM”.

L’ordine del giorno dell’assemblea, oltre all’assolvimento dei compiti istituzionali con la relazione annuale e programmatica delle attività e la lettura ed approvazione del bilancio 2012, prevede di dedicare ampio spazio al resoconto dei progetti che il gruppo lecchese del CUAMM sta sostenendo e ha sostenuto nell’ultimo periodo.

Per quanto riguarda il progetto avviato in Sierra Leone, fornirà notizie fresche la Dott.ssa Rossana Urso, appena rientrata da una missione in questa difficile realtà. Relativamente al progetto Etiopia-Wolisso ci sarà la straordinaria testimonianza di Tarikua Endrias Butta, una Health Officer etiope di Wolisso, attualmente in Italia per un periodo di studio, che parlerà sul tema La salute materno-infantile attraverso gli occhi di una Health-Officer Etiope”. Il motivo di tale scelta è duplice: Tarikua si occupa a Wolisso di salute materno-infantile ed inoltre è proprio questo l’ambito che il CUAMM Lecco sostiene con particolare attenzione.

Alla serata sarà presente anche la Dott.ssa Eva Barremberg, esperta OMS di Salute Pubblica ed Ambientale, mentre la Dott.ssa Sabina Trojan racconterà la sua recente esperienza al corso di formazione svoltosi presso la sede nazionale di “Medici con l’Africa CUAMM” di  Padova, rivolto a volontari disponibili ad un periodo di servizio in Africa.

Oltre che per i soci CUAMM, questi argomenti saranno di interesse per gli amici del SISM (Segretariato Italiano Studenti Medicina), per gli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia e per tutte le persone interessate a capire qualcosa di più di un’associazione che da anni opera nei paesi più poveri dell’Africa sub-sahariana, intervenendo a favore delle fasce di popolazione più svantaggiate, come le donne e i bambini.