Girasole: grazie all’ospedale, nuovi spazi al centro ricreativo

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Inaugurati i nuovi spazi del Centro Ricreativo “Il Girasole” gestito dall’ASVAP, l’Associazione di volontari che, dal 2002, garantisce un aiuto ed un sostegno a tutte le persone del territorio lecchese affette da disturbo psichico.

Gli spazi, resi più confortevoli e sicuri per tutti gli utenti e i loro familiari, sono stati riorganizzati grazie ad un intervento dell’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lecco, con la quale, da decenni, l’Associazione collabora e coopera .

“Oggi – dichiara Nadia Colombo, presidente dell’ASVAP – il nostro Centro Ricreativo è frequentato da circa 50 ospiti che giungono da tutto il territorio lecchese. Arrivano, per lo più, dai Centri Psicosociali di Lecco, Merate e Bellano o dai Servi Sociali del loro Comune di appartenenza”.

“Lo scopo di questo Centro e della nostra Associazione – spiega Colombo – è quello di garantire e assicurare dei percorsi riabilitativi per tutte quelle persone affette da disagio e malattia psichica aiutandoli nella creazione, o nel rafforzamento, dei loro rapporti interpersonali”.

È per questo, infatti, che il Centro Ricreativo rivolge ai suoi utenti, e alle loro famiglie, numerose e diverse iniziative: “Nelle giornate di sabato e domenica – continua il presidente dell’ASVAP – programmiamo molteplici uscite sul territorio, visite a città d’arte, unitamente a momenti di convivialità”.

“Nel week end, presso il Centro infatti, ci adoperiamo per garantire, all’incirca, 250 pasti per i nostri ospiti e le loro famiglie al fine di poter condividere insieme il momento del pasto, partecipando così ad un importante momento di socializzazione” conclude Nadia Colombo.