Iniziativa di alcuni studenti in via Balicco a Lecco
Lezione ‘on line’ all’aperto nel giorno della ripresa (mancata) delle lezioni in presenza
LECCO – Sarebbe dovuto essere il giorno della riapertura delle scuole superiori, quindi della ripresa dell’attività didattica in presenza per il 50% degli studenti ma in Lombardia, a fronte dei dati sui contagi, si è rimandato l’inizio al 25 gennaio.
Una scelta, quella di far slittare la riapertura delle scuole, assunta anche da altre regioni e non a caso proprio oggi in diverse città italiane si sono svolte manifestazioni degli studenti contro il prolungamento della DAD, la didattica a distanza.
A Lecco, un’iniziativa è stata presa da alcuni studenti che hanno deciso di seguire le lezioni, pur dai loro pc, ma all’aperto nella corte del Broletto, a pochi passi dagli istituti scolatici. Distanziati tra loro e muniti di mascherine, gli alunni hanno assistito alle lezioni on line, condividendo la mattinata di studio.
“Oggi a Lecco una manifestazione così strutturata – scrivono gli ideatori dell’iniziativa che su Instagram hanno lanciato la pagina ‘DAD – Disagioadistanza’ – PC, libri e un thè caldo offerto…vogliamo non essere sempre messi all’ultimo posto nel dibattito politico e nelle decisioni istituzionali: un paese che non pensa, non guarda e non investe sul futuro, non ha futuro. E noi siamo il futuro”.