L’ospedale Manzoni aderisce all’open day dedicato alla ginecologia

Tempo di lettura: < 1 minuto

LECCO – Onda, in occasione della Festa della Donna che si celebra l’8 marzo, promuove un (H) Open day dedicato alla ginecologia a cui aderiscono gli ospedali del nuovo network Bollini Rosa, premiati a Roma lo scorso dicembre, che offriranno gratuitamente alla popolazione femminile servizi clinico-diagnostici e informativi come consulenze e colloqui, esami strumentali, conferenze, info point e distribuzione di materiali divulgativi.

L’ospedale Manzoni, in questa direzione, ha organizzato un incontro aperto alla popolazione dal titolo “I miomi uterini: la nuova strategia terapeutica”, che avrà luogo l’8 marzo dalle ore 16.30 alle ore 18.30 presso l’aula riunioni del Dipartimento Materno-Infantile (1° piano). La partecipazione è libera e senza obbligo di prenotazione.

Obiettivo della giornata sarà quello di migliorare la consapevolezza e il livello di attenzione delle donne in ambito ginecologico e in particolare verso i fibromi uterini, tra le patologie ginecologiche benigne più diffuse che colpisce circa 3 milioni di donne nel nostro Paese. Spesso sono diagnosticati nel corso di controlli di routine e in circa la metà dei casi sono asintomatici. Nel restante 50% dei casi sono però responsabili di manifestazioni anche importanti che incidono negativamente sulla qualità della vita delle donne.

In occasione dell’(H)-Open day sarà distribuita una pubblicazione dedicata proprio ai fibromi uterini, una breve guida per informarsi e capire cosa fare, già scaricabile gratuitamente dal sito di Onda (www.ondaosservatorio.it). Sul sito www.bollinirosa.it l’elenco dei servizi offerti dagli ospedali aderenti e le modalità di prenotazione.