LECCO – Lezioni ridotte a 50 minuti e pomeridiano per le classi quarte e le quinte: questa sarebbe la soluzione emersa dall’incontro di giovedì mattina, alla presenza del preside Carlo Cazzaniga, riguardo al futuro anno scolastico al Parini, dove metà delle aule sarà sicuramente inagibile per l’inizio dell’anno scolastico.
A riferirlo è il comitato dei genitori in una nota di Nadia Lanfranconi pubblicata sulla pagina Facebook attraverso la quale le famiglie dei ragazzi dell’istituto lecchese in questi giorni si stanno tenendo aggiornati riguardo all’incerta ripresa dell’attività scolastica nell’istituto di via Badoni.
“L’orario mattutino interesserà le 1-2-3 classi ,mentre le 4 e le 5 dovranno per forza fare l’orario pomeridiano. Tutte le ore verranno ridotte a 50 minuti, che dovranno poi essere recuperate modificando il calendario scolastico(lezioni quindi anche il 31/10,7/12 e 24/4);sono comunque in trattativa con l’ufficio scolastico per cercare il modo più opportuno per rimanere nelle 1056 ore annue obbligatorie – spiega Lanfranconi – I ragazzi del turno mattutino inizieranno alle 8,00. I pomeriggi saranno 3 giorni dalle 13.30 alle 18.30,2 giorni dalle 13.30 alle 17.50 e il sabato dalle 12.30 alle 16.30”
Questo quanto riferito sulla pagina del comitato in attesa della nota ufficiale della scuola. L’orario definitivo sarà infatti pubblicato sul sito dell’istituto dopo il consiglio docenti.
Il 2 settembre, rivela la referente del comitato, verrà indetto un incontro presso l’istituto Bovara con i soli genitori rappresentanti di classe, il dirigente scolastico e i dirigenti della Provincia. Il 7 settembre, data da confermarsi, sarà previsto un secondo incontro coi genitori e gli alunni delle quarte e quinte coinvolte nei turni pomeridiani.
Confermata la partenza dei lavori il 1 settembre, per una spesa stimata di 155.000 euro, interesseranno 22 aule, la metà di quelle presenti nell’istituto, scale, corridoi,uffici di segreteria per un totale di 2200 metri quadri di plafoni che saranno messi in sicurezza. La durata dei lavori sarà di 18 giorni, con l’apertura dell’anno scolastico il 19 settembre, anziché il 12 settembre come per le altre scuole.
L’istituto inoltre, fanno sapere dallo stesso comitato genitori, starebbe cercando di aggiungere ulteriori spazi per le aule come l’aula magna, l’aula video , gli spogliatoi e la biblioteca.