Prendersi cura di chi cura: successo per il primo incontro

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Successo per il primo dei cinque appuntamenti del progetto “Prendersi cura di chi cura 2013” che si è tenuto sabato al Centro Civico di Germanedo di via dell’Eremo. Titolo dell’incontro “Perdita delle capacità quotidiane: che fare?”
In cattedra un operatore dell’Asl Assistenti familiari e Margherita Villarusso (ACLI) che hanno affrontato i temi dell’invalidità, accompagnamento, ausili e tutela legale fornendo le novità al riguardo con anche la consegna di un vademecum su come cercare una badante; a seguire Maria Ratti (Comune di Lecco) che ha parlato di sostegni al domicilio: Sad, pasti a domicilio, telesoccorso; quindi ha concluso Chiara Scaccabarozzi (Comune di Lecco) che ha affrontato il tema della riorganizzazione del settore Politiche Sociali del Comune di Lecco.

Pienamente soddisfatto l’assessore ai Servizi Sociali Ivano Donato che ha aperto i lavori: “Come partenza direi che è ottima. 63 persone presenti è veramente un numero interesante che dimostra come attraverso questa iniziativa andiamo a soddisfare bisogni informativi e non solo che molte famiglie hanno. Un altro aspetto positivo di questa prima giornata è stata l’affluenza di persone giunte non solo dalla città ma anche dai comuni limitrofi a Lecco”.

Non solo teoria prevede il progetto “Prendersi cura di chi cura 2013” infatti ci sarà anche la possibilità, previa iscrizione, di sperimentare direttamente l’utilizzo di alcuni ausili e metodiche per la mobilizzazione e la gestione al proprio domicilio dell’anziano o del malato. Una prova pratica di presentazione che si terrà all’Istituto Airoldi e Muzzi, e che riguarderà il tema trattato nel secondo appuntamento in programma sabato 20 aprile.

I PROSSIMI INCONTRI (partecipazione grauita)

Sabato 20 aprile 2013 ore 9.30 – 12
LA GESTIONE A DOMICILIO: manuale di sopravvivenza

Alimentazione, terapie farmacologiche, mobilizzazione e ausili, igiene personale, organizzazione dell’abitazione.
Intervengono Rita Aldeghi e Maggioni Francesca – Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi

………………………………………………………………………………………..

Sabato 11 maggio 2013 ore 9.30 – 12
COMUNICARE CON L’ANZIANO AFFETTO DA DEMENZA: come mantenere una buona relazione

La conoscenza del profilo cognitivo del malato: presupposto necessario alla comunicazione.
Interviene Maria Grazia Di Maggio, Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi

L’approccio capacitante per comunicare con una persona affetta da Alzheimer.
Interviene Stefano Serenthà – Coop. L’Arcobaleno

………………………………………………………………………………………..

Sabato 25 maggio 2013 ore 9.30 – 12
L’ IMPEGNO NELLA CURA: responsabilità, difficoltà e stress per i familiari

Intervengono Maria Grazia Di Maggio e Monica Bonifacino – Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi

Presentazione del “Caregiver kit”: indicazioni pratiche per sopravvivere alla cura.
Interviene Renato Bertola – Coop. Synthesis

………………………………………………………………………………………..

Sabato 1 giugno 2013 ore 9.30 – 13
SOSTENERE A DOMICILIO: servizi e progetti innovativi

Tutoring domiciliare per persone affette da demenza e loro familiari. I gruppi ABC. Il progetto AnAstasisis, Proposte per la prevenzione del decadimento cognitivo. Life-toys giochi per la vita
Intervengono operatore Asl di Lecco, Maria Grazia Di Maggio e Valentina Molteni Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi, Claudia Pattarini

Coop. Sociale L’Arcobaleno, Giuliano Sozzi Associazione Nuovamente, Chiara Bianconi Cooperativa Synthesis

Conclusioni e prospettive future

Aperitivo finale

Per informazioni e iscrizioni: Rete dei Servizi per la Fragilità (ex Servizio Anziani) – Comune di Lecco da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13, tel. 0341 250228, fax 0341 258676

mail: servizi.fragilita@comune.lecco.it

Alla regia del ciclo di incontri il Comune di Lecco, insieme a Regione Lombardia – Asl Lecco, Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi , Consorzio Consolida, Cooperativa L’Arcobaleno, Associazione Nuovamente e Cooperativa Synthesis con la collaborazione di Caritas Decanale delle Associazioni Auser, Anteas, Ada, Uniti Contro il Parkinson, Alzheimer, Qualcosa in Più e AVPL.