“Stendi la mamma”, Abio porta 14 poltrone-letto in Pediatria

Tempo di lettura: 3 minuti

ospedale-stendi-la-mamma-abio-18

LECCO – Tre anni di eventi, manifestazioni e raccolte fondi per donare alle 14 stanze del reparto di Pediatria dell’Ospedale Manzoni di Lecco altrettante poltrone-letto, dove le mamme dei piccoli pazienti potranno riposare nei giorni di permanenza in ospedale per assistere e fare compagnia ai propri figli.

E’ il progetto “Stendi la mamma!” promosso dall’Associazione per il bambino in ospedale (Abio) nel 2013: l’idea è stata dell’ex presidente Valeria Errico. Proprio a lei e a tutti i volontari Abio è stato dedicato il momento di festa che si è tenuto sabato pomeriggio nell’Aula Magna dell’Ospedale, alla presenza del primario Roberto Bellù, del Dottor Rinaldo Zanini, presidente onorario dell’Associazione e di alcuni sponsor che hanno consentito la realizzazione degli eventi per la raccolta fondi. 

ospedale-stendi-la-mamma-abio-39
Annalisa Bolis (sinistra) e Valeria Errico

 

“La nostra missione – ha detto la neo presidente Annalisa Bolis – non è solo rivolta al bambino-adolescente in ospedale, ma all’intera famiglia. L’associazione è nata alla fine degli anni ’70 e da allora si impegna per rendere più facile la permanenza del ricoverato in pediatria e dei suoi familiari. L’idea di donare delle poltrone-letto al reparto, da posizionare nelle stanze dei piccoli, è stata di Valeria, che oggi ringraziamo ancora. Il mio ringraziamento va inoltre a tutti i volontari di Abio che in questi anni hanno aiutato nell’organizzazione degli eventi attraverso i quali abbiamo raccolto ben 16 mila euro e acquistato 14 poltrone, donate nel mese di luglio al reparto“.

Un comfort che mancava, nelle stanze dei piccoli pazienti, dove mamme e papà ma anche altri familiari potevano rimanere durante la notte senza però avere la possibilità di sdraiarsi per riposare, “fase importantissima quando un nostro caro è in ospedale” come ha ricordato Valeria Errico.

ospedale-stendi-la-mamma-abio-27

“Sono veramente onorata di fare parte di Abio, voi volontari siete stati fantastici, in tre anni avete dato l’anima. Il reparto di pediatria è uno dei fiori all’occhiello di questo ospedale, siamo stati accolti benissimo dal personale e dai medici, il lavoro di volontariato si incastra perfettamente con quello svolto da loro. Questo spirito collaborativo ha portato a cose belle, grazie davvero“.

Un ringraziamento a cui si sono associati anche il dott. Bellù e il dott. Zanini: “Mettere insieme una cifra simile non è facile, voi siete riusciti, avete reso più facile per i pazienti e i loro familiari stare in ospedale. Penso che una delle forze del Manzoni sia la collaborazione vera e concreta con il volontariato”.

ospedale-stendi-la-mamma-abio-26

“La famiglia del malato ha il diritto di venire curata – ha aggiunto il dott. Bellù – questo progetto è stata un’idea molto bella e significativa. Dobbiamo pensare più in  grande a quello che riguarda la fascia 0-18 anni: a questo proposito stiamo cercando di ‘riorganizzare’ gli spazi per la patologia neonatale, per farlo abbiamo chiesto l’aiuto di alcune associazioni, Abio non potrà mancare. Grazie davvero da parte di tutto il reparto, quello che fate è prezioso”.

ospedale-stendi-la-mamma-abio-44
La consigliera comunale Clara Fusi insieme ad Annalisa Bolis e Gabriele, volontario Abio

 

ospedale-stendi-la-mamma-abio-23