Cai Calolzio. Tra cultura e divertimento inizia alla grande il corso di Alpinismo Giovanile

Tempo di lettura: 2 minuti
Cai Calolzio Alpinismo Giovanile

Oltre 30 ragazzi hanno partecipato alla prima uscita nella Valle della Sonna

Chiesetta di Santa Margherita, museo dell’Uccellera e l’incontro con un agronoma le tappe del lungo giro

CALOLZIOCORTE – Con un bel giro nella Valle della Sonna, è iniziato il corso d’Alpinismo Giovanile organizzato dalla sezione di Calolziocorte del Cai. Anche quest’anno grande successo con le iscrizioni “sold out”.

Cai Calolzio Alpinismo Giovanile

Domenica scorsa, più di 30 ragazzi sono stati accompagnati dai validi istruttori per quasi 12 km, partendo da Monte Marenzo, toccando Monte Santa Margherita, le frazioni di Pomino e Cà Gandolfi hanno compiuto un bel giro ad anello.

Cai Calolzio Alpinismo Giovanile

Durante il cammino, i ragazzi hanno avuto diverse occasioni per accrescere sul campo il proprio bagaglio culturale e scientifico. Con la brava agronoma Noemi hanno assistito a  una vera e propria radiografia eseguita a un tronco di una quercia secolare, costatandone il suo grado di salute. Stefano, invece, all’interno della chiesetta ha illustrato la storia dei begli affreschi della storia di Santa Margherita.

Cai Calolzio Alpinismo Giovanile

Nel piccolo ma interessante Museo dell’Uccellera, i ragazzi hanno potuto conoscere gli attrezzi e gli oggetti della vecchia civiltà contadina dei nostri bis-nonni. Ovviamente non sono mancati momenti di gioco e divertimento. Il cammino è stato lungo e faticoso, ma ricompensato dalla gioia di trascorrere insieme, in modo sano, una giornata con gli scarponcini ai piedi!

Cai Calolzio Alpinismo Giovanile

Cai Calolzio Alpinismo Giovanile