Il Cai di Calolziocorte partecipa alla giornata “Sicuri in ferrata”

Tempo di lettura: 2 minuti
Ferrata del Centenario Monte Resegone

Il 15 giugno i volontari presidieranno la ferrata del Centenario sul Monte Resegone

Al rifugio Giacomo Ghislandi il punto di informazione, di raccolta dati, di verifica delle attrezzature

LECCO – Il Cai di Calolziocorte partecipa alla 25^ giornata nazionale dedicata alla prevenzioni degli incidenti in montagna nella stagione estiva denominata “Sicuri in montagna d’estate” che riguarda sentieri, ferrate, falesie, ricerca dei funghi, escursioni. Il Cai Calolziocorte presidierà, con propri volontari, la ferrata del Centenario sul Monte Resegone.

La ferrata del Centenario risale un imponente bastionata rocciosa, addentrandosi in un lungo canalone di bellissima roccia calcarea. La ferrata è caratterizzata da una abbondante presenza di staffe metalliche a sostegno della progressione, catene e barre di acciaio ed è facilmente concatenabile con altri itinerari sul Monte Resegone, come per esempio la Ferrata Silvano De Franco che porta direttamente in vetta. L’uscita dalla Ferrata del Centenario sul Pian Serrada, dopo un dislivello di circa 150 metri, richiede almeno 45 minuti di impegno e concentrazione.

Escursionisti impegnati sulla Ferrata del Centenario
Escursionisti impegnati sulla Ferrata del Centenario

I volontari del Cai attrezzeranno alla base della Ferrata, presso il rifugio Giacomo Ghislandi (“il baitello”) al Passo del Fò (m. 1.284), il punto di informazione, di raccolta dati, di verifica delle attrezzature e del corretto utilizzo delle attrezzature specifiche da parte degli escursionisti, per far intraprendere loro la salita della ferrata in sicurezza. L’attrezzatura necessaria per salire la ferrata in sicurezza comprende il casco protettivo per la testa, l’imbrago, il set da ferrata con dissipatore da collegare all’imbrago, una fettuccia o longe, scarponcini da montagna. Utili, ma non obbligatori, sono anche i guanti da ferrata e pantaloni lunghi. Tutti i materiali devono essere marcati CE e devono essere in buone condizioni e non avere una data di produzione superiore a 10 anni.

baitello Cai Calolzio
Il baitello del Cai Calolzio al Passo del Fò

La base della ferrata del Centenario è accessibile da due direzioni:

  • da Erve in circa 2 ore di cammino;
  • dal posteggio della funivia per i piani d’Erna, in circa 1 ora e mezza di cammino.

L’attività dei volontari del Cai Calolziocorte inizierà alle ore 8.30 e terminerà alle 17 quando gli ultimi escursionisti avranno completato la salita della ferrata.