
MANDELLO – Si prepara alla nuova stagione il rifugio Rosalba: tra una decina di giorni inizieranno i lavori di manutenzione straordinaria della frequentatissima capanna, situata sul colle del Pertusio, al cospetto del torrione Costanza, sul versante ovest della Grignetta.
La nuova gestione di Alex Torricini, già gestore del rifugio Brioschi sul Grignone (Grigna Settentrionale), si sta preparando ad effettuare gli interventi di ristrutturazione: “Oggi il rifugio è chiuso – spiega Torricini – a breve inizieremo i lavori e contiamo di riaprire entro la fine di aprile”.

Non ci saranno stravolgimenti, rassicura Alex, “non stiamo certo pensando di mettere piscine o trasformare il rifugio in un albergo – sorride – Si tratta solo di adeguamenti, andremo ad aggiungere due bagni a quello già presente, più altri interventi per rendere più fruibile il rifugio. Opere che realizzeremo direttamente noi gestori”.
Ad affiancare Alex ci saranno infatti agli amici Mara, Mattia e Luca, tutti con alle spalle esperienza in rifugi e due di loro già collaboratori di Torricini al Brioschi. Insieme hanno fondato la “Brialba” società alla quale è stata assegnata la gestione del Rosalba da parte del CAI di Milano, proprietario della struttura realizzata nel 1906 e che porta il nome della figlia del suo ideatore, il milanese Davide Valsecchi.
“Continueremo a proporre una cucina semplice, con i piatti tradizionali di rifugio e ognuno metterà ai fornelli quello che ha imparato. Una novità sarà ci sarà sicuramente, anziché sul vino, punteremo molto di più sulla birra – rivela Torricini – è in programma la creazione di una birra tutta nostra, con il nostro marchio. Ci affideremo per questo ad un birrificio locale che la realizzerà per noi”.
Ma i progetti in cantiere sono tanti, a partire degli eventi che già hanno caratterizzato le passate stagioni estive sul Grignone e che ora verranno proposti anche al Rosalba: “Eventi legati alla cultura, alla montagna, vorremmo portare anche qui la cupola che era stata installata lo scorso anno al Brioschi”.
La gestione comune e la vicinanza dei due rifugi “ci dà l’occasione importante di incrementare questo legame tra Rosalba e Brioschi, sfruttando la Traversata Alta su cui si potrebbe anche pensare a degli interventi migliorativi – spiega Alex – La nostra intenzione è di promuovere dei pacchetti turistici, coinvolgendo anche il rifugio Carlo Porta altra struttura con una nuova gestione, creando dei tour delle Grigne, con offerte particolari che possano portare gente per tutta la stagione a visitare le nostre montagne”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































