Dal Castello Estense alla vivace città marinara, due giorni di cammino tra arte e natura
Domenica 13 novembre ultima tappa al Santuario della Madonna della Corona
LECCO – Molto partecipati i due giorni di trekking urbano tra Ferrara e Chioggia, penultima tappa del Cammina Sel 2022 che, mai come quest’anno, ha fatto registrare il tutto esaurito in ogni appuntamento del calendario.
“Abbiamo voluto sperimentare una due giorni di domenica e lunedì, nelle bellissime città di Ferrara e Chioggia – spiega il presidente della Società Escursionisti Lecchesi Mauro Colombo -. Dopo l’arrivo a Ferrara in mattinata e aver percorso il fossato delle mura antiche, con una guida abbiamo visitato il centro storico medioevale con il suo Castello Estense, simbolo della città, la Cattedrale di San Giorgio, la Piazza del Palazzo Municipale, il Palazzo dei Diamanti e passeggiato in uno dei viali più belli d’Europa, il Corso Ercole I d’Este”.
Il giorno seguente il folto gruppo è ripartito alla volta di Chioggia, vivace città marinara, chiamata la piccola Venezia, con i suoi palazzi in stile veneziano che si affacciano sui canali, le caratteristiche imbarcazioni, le chiese, i monumenti e Piazza Vigo con il suo bellissimo ponte: “E’ stato un po’ come ritornare indietro nei secoli, al tempo dei dogi della Serenissima. Non ci siamo fatti mancare un giro in barca sulla laguna, prima di riprendere la via del ritorno per Lecco”.
Domenica 13 novembre è in programma l’ultima gita del Cammina Sel 2022 al Santuario della Madonna della Corona, in Val d’Adige: “Anche in questo caso già due pullman sono quasi completi”.