L’associazione di Acquate è tornata a organizzare un’uscita in alta montagna
“Giornata fantastica che ha permesso alla nostra sottosezione di tornare a fare alpinismo”
LECCO – Dopo diversi anni, il Cai Strada Storta di Acquate è tornato a organizzare un’uscita in alta montagna. L’obiettivo dell’week-end scorso era la Madonnina bianca posizionata sulla vetta del Gran Paradiso, l’unica montagna di 4.000 metri totalmente italiana. Sedici soci, nella mattinata di sabato scorso, sono partiti da Lecco per raggiungere Le Pont in Valsavaranche (1960 metri) e da lì salire al rifugio Vittorio Emanuele II.
Accompagnati da una guida locale, è stato eseguito un veloce aggiornamento delle tecniche di legatura su ghiacciaio per prepararsi all’ascesa della mattinata seguente. “Il caldo si è fatto sentire anche in quota e la sveglia è suonata alle ore 3.15 per partire in una notte stellata alla volta della cima – raccontano i partecipanti -. Il nuovo sentiero tracciato dalle guide per evitare gli ampi crepacci ci ha permesso di arrivare in sicurezza fino a 3.500 metri, dove sono stati calzati i ramponi per l’ultimo tratto di ghiaccio”.
Dopo un paio d’ore, uno dopo l’altro, tutti i 16 partecipanti sono arrivati a toccare la cima: “Giornata fantastica che ha permesso alla nostra sottosezione di tornare a fare alpinismo con amici nuovi (alcuni alla prima esperienza) e vecchie conoscenze. Con questa salita abbiamo anche festeggiato il 50° di alpinismo di un nostro amico che ha segnato l’ascesa arrivando agevolmente in cima (primo del nostro gruppo)”.