“In Grigna! Festival”, con il trekking narrativo si è aperta la prima edizione

Tempo di lettura: 3 minuti

Sulla Direttissima per ascoltare la Grignetta di Cassin

In Grigna! Festival, una quarantina i partecipanti al trekking narrativo

LECCO – Teatrekking, così l’hanno battezzato gli attori Jacopo Bicocchi e Mattia Fabris, della compagnia (S)legati. Assieme a Marco Albino Ferrari, giornalista, scrittore, sceneggiatore, fondatore e direttore di Meridiani Montagne, hanno dato vita al trekking narrativo “Le montagne parlanti”, spettacolo-narrazione itinerante lungo il sentiero della Direttissima.

“Da tantissimo tempo lavoriamo in montagna e, anni fa, abbiamo fondato questa attività che abbiamo chiamato teatrekking – hanno spiegato i due attori -. Qualche mese fa Marco Albino Ferrari ci ha chiesto di poter collaborare per questo festival e abbiamo deciso di unire quello che facciamo noi e quello che fa lui”.

Jacopo Bicocchi e Mattia Fabris, attori della compagnia (S)legati

Ne è nato un trekking dedicato alla Grigna e a Riccardo Cassin: “E’ meraviglioso pensare di essere qui a lavorare ed è veramente un privilegio entrare in contatto con questi contesti e con tante persone che ora non conosciamo ma che, durante la giornata, ci renderanno più ricchi di altre storie”.

Marco Albino Ferrari

Il trekking è suddiviso in tre tappe e lungo il sentiero si parlerà di temi legati alla montagna: “Cercheremo di penetrare questo ambiente anche con l’immaginazione – ha detto Marco Albino Ferrari prima della partenza -. La tradizione orale del racconto della montagna arriva da molto lontano e noi ci inseriamo in questo contesto”.

In Grigna! Festival, a cura di Campsirago Residenza, è organizzato dal rifugista Alex Torricini con la collaborazione dei rifugi del Cai Milano (presente il presidente Massimo MinottiRosalba e Porta e della Fondazione Riccardo Cassin.

Il trekking narrativo è stato realizzato in collaborazione con le Guide Alpine di Orizzonti Verticali che hanno accompagnato il gruppo di partecipanti (una quarantina di escursionisti) lungo la direttissima dal rifugio Porta al Rosalba. Per il Soccorso Alpino era presente anche Giuseppe “Calumer” Orlandi.

Le Guide Alpine di Orizzonti Verticali

Il festival, però, è solamente all’inizio: dopo il bellissimo inizio con l’innovativo trekking narrativo, sono tantissimi gli eventi in programma tra oggi e domani in Grignetta (QUI IL PROGRAMMA COMPLETO).

Il rifugista Alex Torricini