Montagna. Lo scalatore e chiodatore Alessandro Ronchi si racconta a Lecco

Tempo di lettura: < 1 minuto
Alessandro Ronchi scalatore e chiodatore
Alessandro Ronchi scalatore e chiodatore

Giovedì 4 maggio, ore 21, a Palazzo del Commercio

“La vita appesa allo spit – Le nostre falesie”

LECCO – Il Cai Lecco, la Scuola nazionale di scialpinismo del Cai Lecco e Una montagna di emozioni organizzano per giovedì 4 maggio una serata con lo scalatore e chiodatore Alessandro Ronchi, socio del Cai Vimercate.

Racconterà attraverso il film “La vita appesa allo spit” (realizzato con l’amico Pietro Corti) la sua storia, ripercorrendo la nascita di alcune falesie aperte da lui con un gruppo di amici. Un lavoro trentennale che si è concretizzato in 500 itinerari alcuni dei quali tra i più frequentati di tutta la Lombardia. Nel 2017, tre di queste falesie sono rientrate nel piano di manutenzione straordinaria “Accordo di programma per il Sistema Falesie Lecchesi”, promosso da Regione Lombardia con la partecipazione della Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino e Comunità Montana Valsassina, quali soggetti attuatori degli interventi, e del Collegio Regionale Guide Alpine, del comune di Lecco, provincia di Lecco e Camera di Commercio Lecco.

Da oltre 35 anni Ronchi unisce il piacere della scalata all’attività di chiodatore di nuove falesie. Le sue creazioni sono concentrate per la maggior parte nel territorio lecchese; una delle ultime l’apertura di un nuovo settore, la Balconata, alla falesia di Civate.

L’appuntamento è per giovedì 4 maggio alle ore 21 presso Palazzo del Commercio in piazza Garibaldi a Lecco. L’ingresso è libero.