Cai Valmadrera, tutto pronto per il 42° corso base di Sci Alpinismo

Tempo di lettura: 2 minuti
Cai Valmadrera Sci Alpinismo

Iscrizioni aperte a partire dal 7 Novembre

Il Direttore Ravasi: “Dopo il fermo a causa della pandemia e un inizio di ripresa nel 2021, quest’anno il corso viene riproposto integralmente”

VALMADRERA – Tutto pronto al Cai Valmadrera per la 42^ edizione del Corso di Sci Alpinismo aperto a tutti, purché regolarmente iscritti al Cai (di qualsiasi Sezione). Il corso base SA1, si rivolge a chi affronta per la prima volta lo sci/snowboard alpinismo e a chi vuole approfondire le proprie conoscenze in questo campo.

“Dopo il fermo a causa della pandemia e un inizio di ripresa nel 2021, quest’anno il corso viene riproposto integralmente con 8 lezioni teoriche e 8 lezioni pratiche – spiega il Direttore della scuola Stefano Ravasi – Durante il corso verranno fornite le nozioni base riguardanti la tecnica e l’andare sicuri in montagna in inverno. Tutto questo si declina in una molteplicità di aspetti: nozioni meteo e neve – valanghe, nozioni di topografia, nozioni riguardanti l’uso dell’attrezzatura, ma anche nozioni relative al primo soccorso e all’utilizzo dell’Arva, della pala e della sonda”.

L’accesso al corso è vincolato al superamento di una selezione per valutare il possesso dei requisiti fondamentali per praticare lo sci/snowboard alpinismo. “Per superare la selezione – spiega il Direttore Ravasi – sono necessarie discrete capacità sciistiche in pista e una preparazione fisica tale da consentire di superare un dislivello di salita in montagna di circa 600 m in due ore. Mentre, durante lo svolgimento del corso, le gite implicheranno dislivelli via via crescenti”.

Iscrizioni aperte a partire da lunedì 7 novembre, con la possibilità di effettuarle anche attraverso i canali social di Facebook e Instagram. Le lezioni teoriche si terranno il giovedì sera, presso il Centro Culturale Fatebenefratelli a Valmadrera, con inizio alle ore 21, mentre le località per le uscite pratiche verranno stabilite di volta in volta in base alle condizioni niveo meteo.

Prima data da segnare in rosso sull’agenda quella del 12 Gennaio con la prima lezione teorica.

Tutte le ulteriori informazioni sono consultabili cliccando qui