LECCO – La Legge di Stabilità 2015 e il Decreto Semplificazioni hanno introdotto una serie di novità di grande interesse per le imprese. Ad illustrarle per fornirne un quadro riepilogativo agli Associati di Confindustria Lecco saranno Rodolfo Stropeni e Chiara Villa, di Confindustria Lecco, con il Dottore Commercialista Giorgio Corti il prossimo 5 febbraio alle ore 10.30 presso la sede di Confindustria Lecco.
Con la Legge di Stabilità, infatti, sono entrate in vigore diverse novità fiscali. Alcune delle maggiori riguardano la deducibilità Irap sul costo del lavoro, i differenti criteri per la determinazione della rendita catastale per gli immobili produttivi, le nuove fattispecie di ravvedimento operoso e l’ampliamento del meccanismo del reverse charge. Per il sostituto d’imposta si evidenziano invece le disposizioni riguardanti la conferma del credito Irpef di 80 €, la possibilità di richiesta della liquidazione mensile del Tfr, l’aumento dell’aliquota dell’imposta sostitutiva sulla rivalutazione del Tfr e le tempistiche per l’erogazione del credito superiore a 4.000 € con modello 730.
Le principali novità introdotte dal decreto Semplificazioni Fiscali, invece, riguardano la comunicazione delle operazioni Black-List e dei dati contenuti nelle dichiarazioni d’intento, la semplificazione della disciplina della responsabilità solidale negli appalti, l’agevolazione nella compilazione degli elenchi Intrastat e l’innalzamento della soglia per la detraibilità dell’IVA sulle spese di rappresentanza. Per il sostituto d’imposta viene posta particolare attenzione alle disposizioni riguardanti gli addizionali comunali e regionali all’IRPEF, la compensazione in F24 e le spese per la riqualificazione energetica degli edifici.