Giovedì 4 giugno alla scuola “Marco d’Oggiono” andrà in scena “Sogno di una notte di mezza estate”

Tempo di lettura: 2 minuti

OGGIONO – Giovedì 4 giugno, alle ore 21:00, presso l’Aula Magna della Scuola secondaria di primo grado “Marco d’Oggiono”, la classe 2° A rappresenterà la commedia shakespeariana “Sogno di una notte di mezza estate”.

Lo spettacolo è il frutto del laboratorio teatrale promosso dalla Biblioteca e curato dalla Compagnia teatrale PuntoTeatroStudio.

In occasione del 450° anniversario della nascita di William Shakespeare, PuntoTeatroStudio si è occupato di sperimentare con la classe 2° A l’allestimento e la realizzazione di uno spettacolo teatrale attraverso un percorso di avvicinamento non solo alla recitazione ma anche alle professionalità meno conosciute rispetto a quella dell’attore e pur sempre fondamentali ed irrinunciabili per la messa in scena di una rappresentazione.  Il laboratorio è servito così a rendere consapevoli i ragazzi del grande lavoro che viene svolto nel cosiddetto dietro le quinte per poter garantire un prodotto visibile da un pubblico.

Il testo teatrale, adattato da PuntoTeatroStudio, ricalcherà fedelmente quello shakespeariano, con una piccola variante: sarà, infatti,“branaghiamente” ambientato negli anni Cinquanta ad Oggiono e non ad Atene, sfruttando le informazioni storiche che riguardano il territorio.

“Sogno di una notte di mezza estate”  è un testo scoppiettante, che gioca sulle visioni sfuocate, ambigue, grottesche. Il mondo è folle e folle è l’amore. In questa grande follia della natura, l’attimo di felicità è breve. Ma il solstizio d’estate è una notte magica e il titolo della commedia del Bardo ne svela immediatamente l’atmosfera onirica con cui si celebra e si augura il risveglio gioioso della natura in estate.

Segue la locandina dell’evento

Il Sogno ad Oggiono