Oggiono, martedì 26 luglio un salto nel passato attraverso la storica tramvia

Tempo di lettura: < 1 minuto

 

libro “... quando ad ‘Oggionno’ arrivava il tramway a vapore...”OGGIONO –  In occasione del terzo incontro della rassegna “Incontri a Km 0”, Angelo e Alberto Ripamonti presenteranno il proprio libro “… quando ad ‘Oggionno’ arrivava il tramway a vapore…”, martedì 26 luglio alle 21, presso la Biblioteca Civica “Franco Pirola” d’Oggiono.

Il lavoro, che trae spunto dalla mostra itinerante “Tramway a vapore Monza Barzanò Oggiono”, curata da Paolo Cazzaniga, storico di Arcore, e Gino Casiraghi, collezionista di Vigano, che fu presentata nell’ottobre scorso a Villa Sironi, prende come soggetto del libro la vecchia tramvia che da Monza, passando per Barzanò, arrivava ad Oggiono.

La prima parte del libro racconta le testimonianze del nonno di Andrea, manovratore della tramvia, che ha trasmesso ai nipoti la passione per il mondo delle rotaie. Invece, nella seconda parte, vengono presentati e commentati circa un centinaio di documenti dell’epoca conservati nell’Archivio storico del Comune di Oggiono. Infine, nella terza ed ultima sezione, sono raccolte fotografie storiche, mappe e documenti.

La serata sarà accompagnata dalla proiezione di foto d’epoca ed immagini in tema.