LECCO – “Credo che la posizione espressa da CGIL Lecco in merito a future alleanze istituzionali e accorpamenti tra Enti sia eccessivamente perentoria ed escludente: con una battuta, all’amico Pirelli vorrei chiedere: “cosa ti ha fatto il territorio di Monza e Brianza?”.
Questo il commento di Gian Mario Fragomeli, deputato PD, relativamente a quanto emerso nel corso della recente Conferenza di Organizzazione del Sindacato lecchese.
“La provincia di Lecco – continua Fragomeli – esprime, per circa un terzo dei suoi abitanti, persone residenti nel territorio della Brianza lecchese la quale rappresenta, di fatto, un’area strategicamente fondamentale. In essa si concentrano una quota considerevole del Pil provinciale e del tasso di occupazione locale e, oltre ad essere geograficamente prossima a Monza, con la stessa condivide sia caratteristiche socio-economiche che servizi. In questa delicata fase di ristrutturazione degli Enti istituzionali – della quale mi sto occupando in qualità di parlamentare del territorio – credo semplicemente che tutto sia auspicabile salvo presentare pregiudiziali ad ipotesi di accorpamento con un territorio piuttosto che con un altro”.
“Ad ogni modo – conclude Fragomeli – entro la metà di luglio, in sede di Camera dei deputati, è prevista l’approvazione del testo di riforma della Pubblica Amministrazione che verrà quindi trasmessa al Senato per la discussione conclusiva. Così definito il quadro normativo, ritengo sia doveroso convocare tavoli istituzionali territoriali aperti a tutte le forze economiche e sociali allo scopo di approfondire ogni possibile, futuro, scenario di aggregazione”.