Ballabio. i Cinque Stelle insistono: “Rifiuti, serve la tariffa puntale”

Tempo di lettura: 2 minuti

raccolta_rifiutiBALLABIO – Dopo il consiglio comunale che la scorsa settimana ha approvato le tariffe sulla Tari, il movimento Cinque Stelle insiste sulla necessità di istituire anche nel comune valsassinese la tariffa puntuale.

“Le parole pronunciate dall’attuale maggioranza attraverso il suo assessore ci lasciano abbastanza perplessi – scrivono i Cinque Stelle – Passi il fatto che questa Amministrazione si trovi davanti a scelte fatte dalla precedente giunta e che, come nello specifico, risalgono al febbraio scorso. Ci sarebbe, però, piaciuto sentire in modo chiaro ed assolutamente inequivocabile che questa Amministrazione si voglia impegnare formalmente per il raggiungimento e l’applicazione della tariffa puntuale, perseguendo con forza quanto evidenziato chiaramente in campagna elettorale, senza trincerarsi dietro affermazioni che, in sostanza, rimandano al tempo del “non so quando” un formale interessamento della giunta…! Tutto ciò ci appare assolutamente insensato”.

“Vorremmo non arrivare a pensare che queste affermazioni fatte in consiglio siano legate ad un ammorbidimento nei confronti di Silea che lusinga l’Amministrazione di Ballabio con particolari attenzioni (“Silea ci ha beneficiato del mantenimento dei costi con l’aggiunta di un pacchetto di accessori importante, visite agli impianti, consulenze pe r il personale alla piattaforma ecologica ed altro…”) – proseguono i Cinque Stelle – Anche il più disattento osservatore, dopo quanto espresso in consiglio, potrebbe considerare: sappiamo di che stiamo parlando?”

Per i “grillini” l’unico modo per incidere nell’abbassamento delle tariffe a livello locale è con l’applicazione della tariffa puntuale, “unico strumento nelle mani delle singole amministrazioni applicabile da subito”.

“Perché non si segue il percorso già indicato da altre amministrazioni, un periodo di prova di sei mesi dove si ha modo di testare la bontà dell’idea e contestualmente rodare gli ingranaggi della macchina amministrativa? La tariffa puntuale (già applicata in diverse realtà italiane) è cosa collaudata e non futuribile , e porta reali vantaggi economici sia ai cittadini che alle amministrazioni che la applicano, oltre ovviamente al principale tornaconto legato alla corretta gestione del rifiuto in generale ed alla minor produzione dello stesso con vantaggi anche in termini di salute”.

Oltre alle critiche, c’è spazio anche per i complimenti per il sindaco Consonni: “Vogliamo infine complimentarci, e questa sì è una novità, con la nuova Sindaca per l’ottima conduzione dell’ultimo consiglio comunale: rispetto dei tempi, niente ciance e fronzoli inutili, tutto solamente in funzione delle finalità previste ed annunciate. Sotto questo aspetto è sicuramente un buon inizio; forse è davvero finito il tempo delle sedute fiume in onore del “burocratico è bello”? Speriamo!”