Bodega: “Tutto regolare ma la Lega ha i giorni contati”

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – “Tutto è stato fatto in piena trasparenza e legittimità”. Il senatore Lorenzo Bodega replica a quanto emerso nell’inchiesta condotta dalla Procura della Repubblica di Roma riguardo ai 15 milioni di euro sarebbero stati erogati ad alcuni senatori del Carroccio, in modi sui quali i magistrati vogliono vederci chiaro.

Nello specifico si parla di affitti pagati al capogruppo Federico Bricolo ed “extra” elargiti allo stesso capogruppo e ad altri senatori, tra questi l’ex sindaco di Lecco al quale sarebbero stati versati 778 euro mensili per tre anni (vedi articolo).

“Soldi che percepivo non certo sottobanco – spiega Bodega – ma versati regolarmente con bonifico, oppure in contanti però con tanto di ricevuta, quindi tracciabili e certificati. Oltretutto si tratta di un’indennità per la carica di vice presidente vicario da me ricoperta nel gruppo dei Senatori della Lega, fino a quando ne ho fatto parte, a seguito di carichi di lavoro maggiori e di tempo impiegato per il ruolo svolto. Il resto invece è una vergogna –prosegue – alcuni hanno approfittato di risorse anche provenienti anche da finanziamento assegnati ai gruppi per pagarsi affitti o per altro che non centra nulla con il lavoro politico”.

Dopo aver lasciato il Carroccio, già nei primi mesi del 2012, Bodega ha fondato con l’amica senatrice Rosy Mauro “Siamo Gente Comune”, movimento che ora si batterà per le regionali in Lombardia:

“Abbiamo diverse prospettive e decideremo questa sera con la segreteria politica. Per quanto riguarda la Lombardia, abbiamo già avuto degli incontri con Albertini, mentre per il Parlamento vedremo chi appoggiare anche se, per quel che mi riguarda, ho anticipato negli scorsi mesi che l’esperienza romana finisce qui”.

Sull’accordo tra Pdl e Lega, il senatore uscente ha le idee ben chiare:

La Lega da sola è un flop e con tutte le vicende emerse in questi mesi ha i giorni contati; non è più quel movimento delle origini. Era chiaro ed evidente che l’accordo dovevano sostenerlo per non scomparire. Con la scusa di ottenere la candidatura alla regione Lombardia, vanno comunque in direzione opposta rispetto a quanto sosteneva la base leghista; come al solito le decisione dei palazzi prevalgono su quello che è il sentimento popolare. La gente che vota Lega non sarà contenta di questa situazione”.

Da ex borgomastro, Bodega guarda all’operato dell’attuale primo cittadino del capoluogo:

Non giudico negativamente Virginio Brivio, perché le condizioni in cui si opera oggi non sono semplici. Se posso fare una critica è un po’ troppo pendente da tutte le parti politiche presenti nelle maggioranza e in particolare verso la figura di Corrado Valsecchi. Sta facendo fatica con la rappresentanza politica che lo sostiene e questo non gli consente di governare con efficacia; per il resto non credo si stia comportando male, Brivio è una brava persona e le cose le ragiona. Ahimè questo ragionamento spesso si scontra con le forze che lo tengono in scacco”.