CALOLZIOCORTE – Gravi accuse mosse da Cristina Valsecchi, esponente del gruppo Lega nord, verso l’assessore alla vigilanza e al commercio Valentino Mainetti , nel consiglio comunale di giovedì sera.
La settimana scorsa un commerciante di Calolziocorte avrebbe ricevuto delle sanzioni “assurde e pignole” a detta della presidentessa della sezione Valle San Martino della Confcommercio di Lecco e consigliere comunale, da parte della polizia locale per un importo di 1400 euro.
“Di solito i vigili escono se c’è una segnalazione o una lamentela scritta, volevo sapere dall’assessore perché non c’è nulla di scritto? – ha denunciato Valsecchi – Anche perché io so, per certo, che lei avvisa i suoi amici commercianti qualche giorno prima che ci sono i controlli, non è corretto, che lei scelga dove mandare i vigili, mi sembra davvero scorretto!”.
L’assessore della maggioranza ha risposto dicendo che il controllo doveva servire da monito affinché venissero rispettati gli orari di chiusura – le 23 come richiesto dallo stesso commerciante nell’autorizzazione. “Ho avuto tante segnalazioni perché non rispettavano la chiusura del locale – ha spiegato l’assessore – ho mandato i controlli solo per questo, poi la polizia ha fatto il sopraluogo, non erano in regola e ci sono state le sanzioni”.
“ Chiedo di informarsi sulla legge prima di mandare i controlli – ha incalzato Valsecchi – Questo bar dà un servizio alla cittadinanza, essendo uno dei pochi che tiene aperto la sera, deve essere più rispettoso con i commercianti visto che ha questo ruolo! Lei è andato ad avvisare suoi amici commercianti di togliere le irregolarità, le persone stesse sono venute da me a dirlo, non è corretto muoversi in base al fatto se uno è amico oppure no”.
Duro l’attacco all’assessore che le ha replicato “lei si sta sbagliando!”, prima dell’ intervento del sindaco Cesare Valsecchi: “ sta diventando un discorso abbastanza grave, faremo un approfondimento” .