Ex An: addio al Pdl? Nava smentisce ma c’è aria di svolta

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Aria di svolta tra le file del Pdl lecchese: la nascita di “Fratelli d’Italia”, la corrente fondata dagli ex ministri Ignazio La Russa e Giorgia Meloni, insieme a Guido Crosetto, anche a Lecco ha attirato non poco l’attenzione di quanti militavano nel vecchio gruppo di Alleanza Nazionale e voci insistenti parlano di un vero e proprio “esodo” verso la nuova formazione.

La ricandidatura di Berlusconi e quindi il no alle primarie per la scelta di un nuovo leader per il cento destra, potrebbe aver pesato anche a livello locale, dove in molti si aspettavano un cambiamento nel Popolo delle Libertà; L’alternativa di FdI rappresenta evidentemente un’attrattiva per quanti in questi mesi si sono trovati in disaccordo con le mosse del Cavaliere.

Secondo indiscrezioni, tra i nomi dei politici lecchesi che potrebbero approdare a Fratelli d’Italia ci sarebbe anche quello del presidente della Provincia di Lecco, Daniele Nava:

“Non ho preso ancora nessuna decisione in merito – ha spiegato Nava – La mia posizione la chiarirò entro qualche giorno. Sto facendo alcune riflessioni ed anche se nel novero delle possibilità ci potrebbe anche essere un addio da parte mia al Pdl, fino ad oggi non ho compiuto alcuna scelta”.

Se ciò dovesse avvenire, Nava a riguardo non vedrebbe alcun problema per il suo ruolo di presidente della Provincia eletto tra le fila del PdL: “Sarebbe comunque un cambio all’interno di una stessa coalizione, quindi io non vedo alcun problema. Ci sono sindaci e presidenti di provincia che una scelta simile l’hanno già fatta, pertanto….”.

E se il presidente Nava non ha smentito l’eventualità, già prima di Natale il consigliere comunale Giacomo Zamperini aveva lasciato ben intendere la sua intenzione di abbracciare la neo corrente di centro destra:

“Finalmente, con somma gioia, potremo tornare a fare politica con il popolo e per il popolo. Addio PDL, addio Berlusconi, addio sepolcri imbiancati! Benvenuti FRATELLI D’ITALIA! Chi si vuole mettere in gioco? Chi ha coraggio sufficiente per accettare questa bellissima sfida?”

Contattato telefonicamente, Zamperini ha fatto sapere di non aver preso alcuna decisione ufficiale e che a breve lo farà;  l’impressione, però, è che qualcuno abbia già fatto le valige e che ben presto verranno scoperte le carte:

“E’ una scelta che faremo nei prossimi giorni” ribadisce il vice-coordinatore Pdl Lecco, il consigliere comunale Antonio Pasquini. Secondo indiscrezioni anche il capogruppo Pdl in Provincia, Christian Malighetti, sarebbe pronto ad andarsene.