Fondi Unione europea, venerdì 6 serata a Mandello con i 5 Stelle

Tempo di lettura: 2 minuti
L'eurodeputato Marco Zanni.
L’eurodeputato Marco Zanni.

MANDELLO – Una serata per informare i rappresentanti delle istituzioni, le imprese del territorio e in generale la cittadinanza sui finanziamenti messi a disposizione dall’Unione europea, dunque sulle opportunità riguardanti i finanziamenti a gestione diretta, i Fondi strutturali e di investimento e gli strumenti finanziari (garanzie e prestiti agevolati della BEI e del FEI).

Si terrà venerdì prossimo, 6 novembre, al cineteatro comunale “Fabrizio De Andrè” di Mandello e a organizzarla è il Gruppo del Movimento 5 Stelle di Abbadia Lariana, Mandello e Lierna.

Ad affrontare l’argomento oggetto della serata saranno Marco Zanni (eurodeputato membro del Gruppo Europa della libertà e della democrazia diretta e componente della delegazione 5 Stelle Europa), Andrea Abondio, esperto di fondi europei, e Dario Violi, bergamasco, consigliere regionale del M5S in Lombardia.

Dario Violi, consigliere regionale lombardo,
Dario Violi, consigliere regionale lombardo.

L’incontro avrà inizio alle ore 20.45.

I finanziamenti europei sono il principale strumento con cui l’Unione europea interviene affinché l’economia diventi più dinamica e competitiva.

I finanziamenti a gestione diretta riguardano le politiche settoriali. Sono gestiti direttamente dalla Commissione europea e sono attuati attraverso i programmi comunitari, ognuno dei quali riguarda uno specifico settore: ricerca e innovazione, ambiente, cultura, formazione, politiche sociali, gioventù e altri ancora.

Per accedere ai fondi è necessario sottoporre una proposta progettuale alla Commissione europea.

La proposta di progetto può essere presentata da tutte le persone giuridiche che, di regola, hanno la loro sede negli Stati membri dell’Unione. Il progetto deve dimostrare un chiaro interesse comunitario in sintonia con gli obiettivi strategici delle attuali politiche europee (sono dunque esclusi progetti con valenza esclusivamente locale).

I finanziamenti sono erogati sotto forma di sovvenzioni.