Le tre tappe lecchesi di Agnoletto, Di Stefano e Aurora

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Vittorio Agnoletto, Andrea Di Stefano e Fulvio Aurora sabato 9 febbraio effettueranno una serie di iniziative in provincia di Lecco a partire dalle 10 presso l’Ospedale Mandic di Merate dove si terrà un incontro con i cittadini sul problema ticket e sanità; seguirà alle 11 presso il comune di Calolziocorte un incontro con l’Amministrazione Comunale su un problema relativo a questione ambientale (rimozione amianto) e infine verso le 11,45 presso l’Ospedale Manzoni di Lecco la giornata lariana si concluderà con un incontro con i cittadini sul problema “liste d’attesa” e sanità.

In una nota stampa, Angoletto, Di Stefano e Aurora, fanno sapere: “In questi anni la sanità lombarda è stata una prateria aperta a tutte le scorribande possibili del malaffare. Dal caso “Santa Rita” dove, pur di incassare i soldi pubblici, i privati operavano anche quando non c’era bisogno, al San Raffaele e alla clinica Maugeri, solo per fare gli esempi più eclatanti, sotto inchiesta da parte della Magistratura. Miliardi di euro di affari in libertà e lauti profitti per i privati della sanità. A loro i soldi, a noi più ticket e tagli di servizi e prestazioni.
Sempre meno i servizi sanitari rispondono all’esigenza dei cittadini malati.
Tagli ai servizi pubblici e privatizzazioni sono due facce della stessa medaglia. Aumenta la spesa sanitaria senza un beneficio per la salute delle persone. I tempi di attesa non rispondono alle necessità. La sanità lombarda deve vedere il potenziamento delle risorse e delle strutture nell’ambito della prevenzione. Con la prevenzione si può risparmiare sulle malattie. Togliere, ad esempio, le sostanze tossiche e cancerogene dagli ambienti di vita e di lavoro (es. amianto) non può che far bene alla salute. Ecco semplicemente alcuni, fra i tanti, motivi di questo nostro viaggio nella sanità che stiamo facendo in tutte le province”.