
LECCO – La sabbia continua a scorrere nella clessidra del sindaco Virginio Brivio che lunedì presiederà il primo consiglio comunale dopo le elezioni che lo hanno riconfermato primo cittadino e in quell’occasione dovrà presentare la sua nuova squadra di governo che per ora, però, non sarebbe ancora ufficialmente decisa.
Diversi i nomi emersi negli ultimi giorni, in particolare quello dell’ex sindaco di Mandello, Riccardo Mariani, amministratore esperto che il sindaco Brivio vorrebbe al suo fianco in Giunta.
E se ancor prima del risultato delle urne erano già state annunciate come certe le nomine di Stefano Gheza, presidente del Rugby Lecco al quale verrebbe conferita la delega allo Sport, e di Simona Piazza, esponente dell’Arci, per l’assessorato al Sociale o alla Cultura, resta da sciogliere il nodo legato al portavoce di Appello per Lecco, Corrado Valsecchi.
Lui ha accettato di mettersi in aspettativa dal ruolo di direttore di Econord per non alimentare possibili polemiche legate ad eventuali conflitti d’interesse, visto che l’azienda che ha diretto fino ad oggi si occupa della raccolta dei rifiuti in città, ma nel PD ci sarebbero ancora forti dubbi rispetto ad un suo incarico in Giunta. L’addio di Valsecchi ad Econord sarebbe stato visto dagli alleati come un pressing sul sindaco Brivio e sulla scelta che dovrà compiere a breve.
Appello per Lecco punterebbe ad avere il suo spazio nella nuova amministrazione e Corrado Valsecchi vorrebbe giocare in prima persona questa partita, come assessore e magari pure come vicesindaco. In ballo c’è anche la presidenza del Consiglio Comunale e se n’è parlato mercoledì sera in una riunione di maggioranza. Due le possibili scelte per questo ruolo: il consigliere comunale Giorgio Gualzetti, di Appello per Lecco, e l’ex assessore al Bilancio, Elisa Corti, del Partito Democratico.
Una decisione che potrebbe determinare diversi effetti sulla futura Giunta: se la scelta dovesse ricadere su Gualzetti, Appello per Lecco guadagnerebbe la presidenza dell’aula ma perderebbe un posto in Giunta che a quel punto potrebbe essere ricoperto da Elisa Corti; se invece dovesse essere Elisa Corti il nuovo presidente del consiglio, Appello per Lecco potrebbe acquisire due assessorati e puntare anche alla carica di vicesindaco per la quale sarebbe però molto quotata l’assessore uscente Francesca Bonacina, il candidato più votato dai lecchesi alle ultime elezioni.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































