Sandro De Martino lascia l’incarico da segretario del Comune di Lecco
Dopo il presidente del consiglio, il municipio perde un altro pezzo importante
LECCO – La diaspora in Comune si allarga dal piano politico a quello tecnico: dopo le dimissioni del presidente del consiglio ed ex vicesindaco Francesca Bonacina, ora è in procinto di lasciare Palazzo Bovara anche il segretario comunale Sandro De Martino.
De Martino era giunto a Lecco come reggente nel giugno del 2017 ed era stato confermato in questi anni alla guida della segreteria comunale. La sua partenza potrebbe avere un peso non da poco sull’attività del municipio, in attesa che il sindaco Mauro Gattinoni nomini un sostituto.
Il vicesindaco Bonacina si era dimessa all’indomani del passo indietro del Comune sulla nuova sede del municipio, con la messa vendita dell’ex Politecnico e la scelta dell’amministrazione di avviare una nuova consultazione sul mercato (con l’immobile ex banca popolare tra le possibili ipotesi).
Una decisione sulla quale lo stesso segretario comunale, ma anche un altro dirigente, aveva espresso i propri dubbi: “Oggi è un atto pianificatorio, non può esserci danno – aveva detto De Martino in aula – nelle fasi successive, non lo sappiamo”.
Contingenze di carattere personali
Riguardo alle motivazioni, dal municipio in una nota chiariscono che il segretario comunale ha deciso di lasciare l’incarico “in seguito a recenti contingenze di carattere personale, che rendono necessaria una nuova rimodulazione del suo impegno professionale”.
“Ringrazio il dott. De Martino per la professionalità e la competenza dimostrata, non solo in questo anno di stretta collaborazione, ma per il periodo dal 2017 a oggi, anni in cui da Segretario ha operato per una profonda rivitalizzazione della struttura comunale – ha commentato il sindaco Mauro Gattinoni – A lui va un sentimento unanime di stima da parte di quest’Amministrazione, oltre che mio personale”.
Il dott. De Martino proseguirà il solo incarico di segretario generale alla Provincia di Monza, impegno che da anni manteneva in convenzione con il segretariato del Comune di Lecco.