In Consiglio Comunale bocciata la mozione del centrodestra sul mercato cittadino
Zamperini (FDI): “Il 70% degli ambulanti d’accordo con la nostra mozione. Serve una soluzione di buonsenso”
LECCO “Mi pare assurdo che il Comune non voglia ascoltare delle proposte di buonsenso sul futuro del mercato cittadino. Noi ci siamo impegnati, con tutto il centrodestra compatto, a presentare una mozione in aula che è stata bocciata dalla maggioranza, ma i problemi sono rimasti ed, anzi, sono notevolmente aumentati con la chiusura totale del parcheggio de La Piccola”. Così Giacomo Zamperini di Fratelli d’Italia all’indomani del consiglio comunale che ha trattato il tema del mercato cittadino.
“Abbiamo raccolto in un solo giorno oltre il 70% di firme degli ambulanti che sostengono gli stessi 7 punti della nostra mozione. Ormai è del tutto evidente che i banchi non verranno spostati in centro per 3 sabati a luglio, ad intermittenza, per fare un favore al mercato e provare una sperimentazione. La realtà è che semplicemente si doveva liberare l’area de La Piccola per fare spazio agli eventi di Street Food organizzati dall’assessore Cattaneo, altrimenti avrebbero concesso 4 o 5 sabati in modo continuativo, come chiesto dagli ambulanti – aggiunge il consigliere di FDI – Il sindaco e l’assessore, anziché sfuggire agli incontri, dovrebbero venire a farsi un giro di sabato mattina al mercato, per rendersi conto dei problemi, anche viabilistici, che sta creando la chiusura del parcheggio. Noi avevamo proposto che si facessero i lavori per lotti, senza togliere tutti i 270 posti auto contemporaneamente fino a dicembre”.
“Va trovata una soluzione di buonsenso che sia condivisa e porti stabilità, senza danneggiare gli altri commercianti del centro”.