Liste PD: Tentori al decimo posto, Rusconi a rischio la rielezione

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Camera dei Deputati sempre più vicina per Veronica Tentori, la giovane candidata del Pd, che a Lecco ha sbaragliato gli altri concorrenti alle Primarie per decidere i nuovi parlamentari. Martedì, in sede regionale del partito, sono state ufficializzati gli ordini di lista che vedono la 27enne di Barzago al decimo posto nella circoscrizione Lombardia II.

In 18esima posizione c’è il sindaco di Cassago, Gian Mario Fragomeli, che può ancora sperare nell’elezione; 26esimo posto per il sindaco di Osnago Strina, seguito dalla consigliera provinciale Giuseppina Cogliardi (33esima) e dal sindaco di Airuno, Adele Gatti (40esima).

Per quanto riguarda il Senato, elezione sempre più a rischio per il senatore Rusconi, 21esimo in Lombardia. Dopo di lui, al 35esimo posto, la professoressa Agnese Mascellani.

Un risultato più che apprezzato dal segretario provinciale di PD Lecco, Ercole Redaelli:

Desidero esprimere la mia soddisfazione, condivisa dalla Direzione provinciale del PD lecchese, per come si è svolto il processo di selezione delle candidature per il Parlamento.  Abbiamo aderito con convinzione alle primarie indette dal PD Nazionale che hanno permesso a tutti i nostri elettori di indicare direttamente i candidati da loro preferiti, cosa che non sarebbe stata altrimenti possibile a causa di una legge elettorale, il “porcellum”, che la maggior parte dei partiti non ha voluto modificare.

Per quanto riguarda la nostra provincia, il lavoro di composizione delle liste, fatto dal PD regionale e nazionale, è stato pienamente rispettoso degli esiti delle primarie. Ciò è stato possibile anche grazie alle nostre insistenze e alla disponibilità, in primo luogo, del Segretario regionale Maurizio Martina che ha rinunciato alla propria candidatura per agevolare l’equilibrata composizione delle liste.

Le candidature PD della nostra provincia, in posizione di sicura o possibile eleggibilità, uniscono, all’esperienza solida e apprezzata del Senatore uscente Antonio Rusconi, la comprovata esperienza di un giovane Sindaco come Gian Mario Fragomeli e la freschezza e lo spirito innovativo della giovane età di Veronica Tentori.

Siamo nelle condizioni, in caso di nostra vittoria, di mandare a Roma tre Parlamentari lecchesi del Partito Democratico.
Sono certo che i nostri concittadini non vorranno lasciarsi sfuggire questa occasione.

Ringrazio tutti i candidati del PD, quelli che sono nelle posizioni più alte delle liste, ma anche quelli che hanno accettato di stare nelle altre posizioni: Agnese Mascellani al Senato, Paolo Strina, Pinuccia Cogliardi e Adele Gatti alla Camera. Ringrazio, in particolare, il Senatore Antonio Rusconi che non ha esitato a sottoporsi alle primarie alla pari con altri candidati che potevano vantare meriti e titoli politici ed amministrativi non così prestigiosi come i suoi”.