Spese con soldi pubblici? Bodega pizzica Nava

Tempo di lettura: 3 minuti
Lorenzo-Bodega

LECCO – Non c’è che dire, il senatore Lorenzo Bodega commissario nazionale del movimento Siamo Gente Comune ha scelto il periodo giusto per sollevare la questione della gestione del denaro pubblico e lo fa rimettendo proprio all’opinione pubblica una domanda rivolta circa un mese fa al presidente della provincia Daniele Nava (PdL). La questione? Una trasmissione televisiva a puntate dedicata alla cultura e alle tradizioni per la quale proprio la Provincia avrebbe sborsato qualche migliaio di euro.

A proposito di trasparenza e risposte ai cittadini, voglio segnalare come i nostri amministratori provinciali gestiscono i soldi pubblici – esordisce Bodega – Ho richiesto ufficialmente con una mail alla presidenza della provincia di Lecco e alla dirigente responsabile del settore Cultura chiarimenti in merito ad un’iniziativa che inizierà prossimamente, o non so se già iniziata, con un ciclo di trasmissioni su un’emittente locale dal titolo “Memorie e tradizioni”, con protagonisti gli anziani e l’assessore provinciale alla cultura (Marco Benedetti, ndr); 100 puntate fino al 2014. Metà dei costi verranno sostenuti dall’emittente locale (?) la restante parte dalla Provincia con il sostegno di Fondazione Provinciale e Acel Service. Parliamo sempre e comunque di soldi pubblici“.

L’ex sindaco leghista fa sapere: “Desideravo conoscere i costi dell’iniziativa, la loro suddivisione ed inoltre la competenza di un componente del comitato scientifico. Siamo in un periodo dove il contenimento della spesa pubblica è indispensabile (fra l’altro è stato detto dal Presidente Nava che non ci saranno più soldi per il riscaldamento delle scuole e la manutenzione delle strade) quindi le iniziative fatte con i soldi pubblici devono essere responsabilmente giustificate e oculate. Queste mie richieste sono datate 24 novembre 2012, ad oggi 17 dicembre tutto tace. Mi domando e vi chiedo: ma perchè nessuno risponde e soprattutto perchè questi argomenti che coinvolgono i mezzi di informazione non trovano spazi di dibattito o critica? I miei prossimi passi saranno quelli che farò presso gli enti superiori di controllo della spesa pubblica“.

Noi, abbiamo rivolto la domanda direttamente al presidente Nava, che a tal riguardo che ha risposto: “Io ho fatto il vice-sindaco quando sindaco lo era proprio Lorenzo Bodega oggi senatore della Repubblica per cinque anni e ricordo che lui era veramente un maestro nel fare trasmissioni di propagando o comunque di informazione dell’Amministrazione comunale e delle varie iniziative sulle reti locai quindi dovrebbe ben sapere in questo caso si tratta di iniziativa culturale e sono trasmissioni utili a divulgare ciò che viene fatto e in questo caso dare risalto alla tradizionale lcoale della nostra cultura e del nostro territorio“.

In merito all’investimento fatto e del quale il senatore Bodega aveva chiesto, il presidente Nava in tutta tranquillità spiega: “Si tratta di una spesa di qualche migliaio di euro ed è investimento ampiamente previsto nel capitolo comunicazione dell’amministrazione provinciale, quindi nessuno sperpero e nessun problema di sorta“.
Scavando, scavando siamo riusciti ad avere indicativamente l’importo che la Provincia di Lecco avrebbe investito, si tratterebbero di circa 10mila euro all’anno per tre anni.