Trasporto Pubblico Locale. Quasi 3 milioni all’agenzia di Como, Lecco e Varese

Tempo di lettura: 3 minuti
Bus

Risorse regionali pari a 386.128,51 Euro si aggiungono ai 2.575.485,02 Euro di provenienza dal fondo statale

“Un aiuto concreto al trasporto pubblico locale necessario per contrastare il periodo di difficoltà in cui versano molte Agenzie”

LECCO – In arrivo 28,7 milioni di euro per le Agenzie del Trasporto Pubblico locale, in aggiunta ai 624 milioni già distribuiti per il 2023. È quanto stabilisce una delibera di Giunta, approvata su indicazione dell’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, susseguente al saldo del contributo 2023 da parte del Fondo Nazionale Trasporti a Regione Lombardia. Uno stanziamento governativo pari a 25 milioni di euro, che Regione ha deciso di incrementare con ulteriori 3,7 milioni di risorse proprie.

“Con questo importante provvedimento, all’Agenzia del TPL Como-Lecco-Varese sono state assegnate ulteriori risorse regionali pari a 386.128,51 Euro che si aggiungono ai 2.575.485,02 Euro di provenienza dal fondo statale per un totale di € 2.961.613,53, a differenza di quanto affermato da chi aveva accusato pubblicamente Regione Lombardia di tagli al trasporto pubblico locale – ha detto il Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia Mauro Piazza -. Le risorse aggiuntive che Regione Lombardia ha ripartito alle Agenzie del TPL lombarde sono necessarie al fine di evitare carenza di liquidità al settore del trasporto pubblico locale in un periodo critico sotto il profilo dei costi operativi dei servizi e di consentire alle Agenzie di garantire l’equilibrio economico-finanziario degli affidamenti in essere e gli obblighi in capo alle aziende esercenti i servizi di TPL. Un impegno concreto che dimostra di voler proseguire regolarmente il servizio per una mobilità più efficiente, rispondendo alle esigenze dei cittadini”.

“Ancora una volta, Regione Lombardia ha dimostrato di voler sostenere nel concreto la provincia di Lecco, stanziando queste risorse importanti nell’ottica di assicurare adeguati livelli di servizio di Trasporto Pubblico Locale. Ora è fondamentale che queste economie vengano investite con oculatezza e sussidiarietà, destinandole, dove necessario, per trovare soluzioni concrete volte a migliorare il servizio sul territorio dove serve e dove è giusto, penso ad esempio alle aree interne ed ai territori montani – così Giacomo Zamperini, Consigliere Regionale di Fratelli d’Italia – o per sostenere il trasporto scolastico e la mobilità nelle ore di maggiore utilizzo. Colgo l’occasione per ringraziare l’Assessore Regionale ai Trasporti, Franco Lucente, con il quale auspico si continui nell’impostazione di un piano di lavoro condiviso, anche in sinergia con l’agenzia TPL”.

La suddivisione delle risorse per Agenzia:

  • Agenzia TPL Bergamo 2.282.057,88 euro;
  • Agenzia TPL Brescia 2.627.914,23 euro;
  • Agenzia TPL Como, Lecco e Varese 2.961.613,53 euro;
  • Agenzia TPL CM Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia 18.954.018,65 euro;
  • Agenzia TPL Cremona-Mantova 1.520.947,81 euro;
  • Agenzia TPL Sondrio 380.708,13 euro.

“Un aiuto concreto al trasporto pubblico locale – spiega Lucente – necessario per contrastare il periodo di difficoltà in cui versano molte Agenzie, dovuto principalmente alle dinamiche di crescita dell’inflazione e dei costi operativi. Sono convinto che tali risorse permetteranno alle autorità preposte di innalzare il livello del servizio offerto, scongiurando tagli di corse paventati recentemente. Uno sforzo notevole da parte di Regione Lombardia e del Governo. Mi aspetto che anche tutti gli altri enti coinvolti nelle Agenzie facciano la loro parte. Per noi il Trasporto Pubblico Locale è un elemento centrale, da sostenere con convinzione e concretamente”.