
VALMADRERA – Ci sono nuovi spazi finanziari per i Comuni, grazie al decreto del Ministero in attuazione al cosiddetto patto di solidarietà verticale, che offre alle amministrazioni comunali nuove possibilità di spesa.
Al Comune di Valmadrera sono stati riconosciuti spazi per 1.024.000 euro che “verranno destinati – come sottolinea il sindaco Donatella Crippa – ai due obiettivi principali dell’Amministrazione: edilizia scolastica ( 510.000 euro) e sicurezza (514.000 euro). Sono particolarmente soddisfatta di poter destinare risorse importanti a un settore, quello dell’edilizia scolastica, che mi sta particolarmente a cuore”.
Più in dettaglio verranno finanziati diversi interventi, ovvero il completamento della messa in sicurezza ed adeguamento antincendio del plesso scolastico adibito a scuola primaria G. Leopardi e l’adeguamento impiantistico palazzetto dello sport, la realizzazione parcheggio pubblico a servizio della scuola dell’infanzia “C. Collodi”, infine il progetto per lavori di ristrutturazione stabile via Casnedi per realizzazione punto gioco.
Si tratta di interventi, spiegano dal Municipio, che si collocano nella stessa linea di quelli attuati nella scorsa estate, sempre grazie agli spazi finanziari concessi al Comune di Valmadrera, cioè la sostituzione dei serramenti della palestra dell’Istituto Comprensivo Statale L.B. Vassena e dell’ala vecchia della Scuola Infanzia Paolo VI, la sostituzione dei serramenti della Scuola Primaria Leopardi, opere di completamento e normalizzazione dell’impianto elettrico presso la “scuola media” di via Fra’ Cristoforo):
“Attenzione alla scuola – ribadisce il sindaco – è il piano per il diritto allo Studio con le risorse per le attività didattiche, ma anche garantire ai ragazzi che frequentano le nostre scuola spazi sempre più sicuri e adeguati alle loro esigenze.” Gli altri fondi verranno invece destinati al miglioramento della sicurezza degli stabili comunali e alla riqualificazione del territorio: come la regimentazione idraulica dei torrenti S.Antonio e Rosè per la migliore funzionalità del canale scolmatore – by pass – esistente e riqualificazione urbanistica Piazza Fontana ed infine i progetti di adeguamento impiantistico Centro Culturale FBF (Corpi C – biblioteca) e per lavori di adeguamento Centro Culturale FBF (Corpi A e B) a normativa antincendio (solo progettazione).

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































