Valsecchi (Patto Civico): “Maroni ha vinto ma non nei capoluoghi”

Tempo di lettura: 2 minuti
Corrado Valsecchi - Appello per Lecco

LECCO –  “Sono stato con Ambrosoli anche oggi, siamo stati vicini fino alle fine. Personalmente contavo più sulla voglia e la volontà dei lombardi di cambiare e voltare pagina e invece…”, queste le parole di Corrado Valsecchi portavoce di Appello per Lecco e deus ex machina del Patto Civico, a fronte di un risultato elettorale che consegna ancora una volta la Lombardia al centro destra.

Non è bastata la larga coalizione messa in campo al fianco di Ambrosoli per battere il segretario della Lega, Roberto Maroni: “Non posso che fare i complimenti a chi ha vinto – ha commentato Valsecchi, che ha però proseguito – Maroni ha perso in tutti i capoluoghi ma ha vinto nei paesi e nelle valli, dato questo che in futuro ci dovrà far riflettere. Dall’altra parte è evidente che Pdl e Lega hanno tenuto in maniera più significativa rispetto a quello che ci si aspettava. La gente sembrava chiedesse il rinnovamento e invece ha preferito la conservazione”.

Infine sul Movimento a 5 Stelle: “Il dato dei grillini alle regionali, proprio perché c’era Appello per Lecco che rappresenta la cittadinanza attiva è precipitato,  poi i grillini a Lecco fino ad oggi hanno dimostrato di non aver fatto nulla, ciò che ha fatto Appello per Lecco è invece riconosciuto da tutti”.

E ora del Patto Civico che ne sarà? “Vedremo nei prossimi giorni come tenere viva questa esperienza che è stata molto importante e gratificante anche se non ha saputo essere decisiva. Resta la consolazione che nella città di Lecco siamo stati la civica che ha fatto da riferimento”.