Cinema. “Rush”

Tempo di lettura: 2 minuti

Ron Howard porta sul grande schermo la storia vera di Niki Lauda e James Hunt, due grandi campioni della Formula 1 che negli anni Settanta erano acerrimi rivali.
La vicenda inizia il primo agosto del 1976, data che molti (soprattutto gli uomini) ricorderanno. Immediatamente però c’è un balzo indietro nel tempo e vediamo i due protagonisti nella Formula 3 al loro primo incontro.
Lo spettatore impara a scoprirli, li vede crescere e formarsi nel carattere e nella professionalità, è testimone delle dinamiche che si instaurano tra di loro, dell’invidia, della rivalità, della rabbia ma anche del rispetto che nutrono l’uno per l’altro.
Il rapporto tra Hunt e Lauda – in continua contrapposazione – narra con i mezzi attuali la storia di un passato che non c’è più, dove l’individuo era ancora al centro della pista ed era il suo carisma o il suo capriccio a decidere la gara, non lo sponsor né la dittatura della televisione.
La ricostruzione è estremamente fedele, soprattutto nella scena dell’incidente: non sono state utilizzate immagini di repertorio, ma è stato tutto riprodotto ex novo sul set. Inoltre la somiglianza tra i due protagonisti ed i due personaggi realmente esistiti è notevole. Howard e il suo team hanno cercato di essere quanto più fedeli ai dettagli della storia, nei limiti ovvi della spettacolarizzazione e della sintesi richieste dal cinema. Prima di certi ciak Brühl ha addirittura chiamato Lauda solo per chiedergli: “Infilavi i guanti prima del casco o viceversa?”.
Sicuramente Rush resterà per sempre uno dei film migliori di Ron Howard: vivace, pulito, lanciato dritto alla meta.

 

 

La frase: “Non sono rimasto sorpreso. Solo rattristato. Rimane l’unica persona che abbia mai invidiato”.

 

 

Scheda del film.
Regia:
Ron Howard
Paese:  USA
Anno: 2013
Durata: 123’
Genere: azione, biografico, drammatico
Interpreti: Chris Hemsworth, Daniel Brühl, Olivia Wilde, Christian McKay, Pierfrancesco Favino, Natalie Dormer, Alexandra Maria Lara, James Michael Rankin, Jensen Freeman

 

 

Trama.
Il racconto di una delle più celebri rivalità sportive della storia, quella tra i piloti di Formula 1 James Hunt e Niki Lauda. Nato da un ambiente privilegiato, carismatico e affascinante, Hunt non poteva essere più diverso dal metodico e riservato Lauda: la loro rivalità nacque fin dai tempi della Formual 3 e continuò per anni, fermata nemmeno dal terribile incidente che vide protagonista Lauda nel 1976 al Nürburgring.

 

 

Trailer

 

Recensioni su Chris Hemsworth: Biancaneve e il cacciatoreThe Avengers

 

Francesca Numerati