I consigli della Personal Shopper. Scarpe, quale mettere? 1^ Puntata

Tempo di lettura: 7 minuti

RUBRICA – La scarpa è un elemento fondamentale di ogni guardaroba, specialmente di quello femminile, fino a diventare un oggetto di culto. Una dolce tentazione per le innumerevoli shoe victim che popolano il nostro pianeta, categoria per la quale, collezionare calzature rappresenta sempre un buon investimento, a prescindere dal prezzo, molto più che accumulare abiti, poiché si possono indossare serenamente ogni volta lo si desideri: domani, la prossima stagione, tra cinque anni.

 

Open-toe
Peep Toe

 

Le scarpe sono uno status symbol di dichiarato richiamo sessuale, un vero mezzo di seduzione, la nostra scarpa dice al mondo chi siamo, da dove veniamo e soprattutto dove stiamo andando. Le scarpe giuste ci danno sicurezza, con un paio di tacchi ai piedi ci sentiamo più belle ed autorevoli, ci presentiamo al mondo con aria diversa, e siamo pronte a sfidarlo, eppure, sono “solo” un paio di scarpe!

Anche la donna meno vanitosa, almeno una volta nella vita, ha speso una fortuna per un bel paio di scarpe che, in parecchi casi, non calzavano per nulla come un guanto e non si conformavano minimamente al profilo del piede. In altri casi, non erano nemmeno del numero giusto. Ma tutto ciò non aveva importanza.
Accade spesso di acquistare un paio di scarpe con la stessa premeditazione con la quale fuggiremmo davanti ad un orso affamato che ci viene incontro, così, senza pensarci.

Ci innamoriamo di quei meravigliosi sandali esposti in una vetrina del centro e non riusciamo a liberarci dal senso del possesso, come se fosse una questione di sopravvivenza (sì lo so, a volte lo è), perché un paio di scarpe nuove magari non può risanare un cuore infranto e lenire un mal di testa da stress ma, di certo può aiutare ad alleviare i sintomi o scacciare un pochino di tristezza. Purtroppo però diventa tragico se accade di scoprire, solo dopo averli riposti nella scarpiera, di non avere la minima idea di quando e come indossarli, oppure peggio, che non sono assolutamente nel nostro stile.
Se si desiderano modelli realmente collezionabili e indossabili nel tempo, non si devono osservare troppo le tendenze, nemmeno lesinare sul prezzo. Meglio possederne poche ma di ottima qualità e soprattutto adatte alla propria personalità.

Per non farsi imbrogliare quando si acquista un paio di scarpe che all’apparenza sembra un affare dal punto di vista del prezzo, tenete a mente questi piccoli accorgimenti: assicuratevi che la pelle sia abbastanza morbida, vi sconsiglio caldamente i materiali sintetici perché si rivelano sempre una pessima scelta. Controllate bene le cuciture, che non siano storte, che non ci siano grinze o rigonfiamenti. Se la pelle scamosciata risultasse crespa e dura, lasciate perdere, potreste rimanere a piedi alla prima pioggia, oltre ad indossare scarpe brutte da vedere. La punta delle scarpe di bassa qualità può risultare pesante e modellata male nel punto dove incontra la suola, mentre i tacchi sono spesso grossolani e, camminandoci sopra, emettono un rumore sordo (sì, anche questo fa la differenza).
Ricordate che la scarpa sbagliata, farà scivolare in basso perfino l’abito più bello e costoso del vostro guardaroba.

decolletePer guidarvi un pochino in questo apparentemente semplice ma in realtà complicato mondo, il cammino inizia da qui:

La scarpa décolleté:
prende il nome dal termine che in francese che vuol dire scollato, è la scarpa alta per antonomasia, copre interamente il piede lasciando scoperto solo il dorso, gli americani le chiamano “pump”. Quella classica, semplicissima in pelle con tacco a spillo, è adatta a tutte le situazioni (a seconda dell’altezza del tacco), formali e non, lavoro e tempo libero, dal jeans all’abito da sera.
La décolleté, come quasi tutte le calzature, può avere diversi tipi di tacco, da scegliere in base alla propria fisicità: se siete di corporatura robusta, evitate i tacchi a spillo molto sottili, se siete di statura bassa non superate gli 8/10 cm, altrimenti oltre alla sproporzione delle altezze, la sensazione che darete camminando, sarà quella di cadere in avanti. Se siete magrissime non portate tacchi grossi (chunky heels) .

satin-dorsay-pumpDécolleté d’Orsay: è una décolleté chic e molto seducente, lascia scoperti i lati del piede, fasciando solo la punta ed il tallone. Inventate dal francese Alfred Gabriel D’Orsay nel 1838. Calzatura molto sofisticata, puramente per la sera e sconsigliata alle giovanissime. Purtroppo la moda degli ultimi tempi tende a snobbare ingiustamente questo modello e non si capisce perché.

scarpe_2Peep-toe: cioè la calzatura con l’alluce che fa capolino, solitamente è dotata di un tacco molto alto. Presente nelle collezioni estive ma anche in quelle invernali, molto consigliata a chi ama vestire vintage.

Open-toe:
si tratta di calzature ampiamente aperte davanti, lasciano quasi tutte le dita scoperte. Prettamente estive anche se, non di rado, capita intravederle sotto eleganti abiti da sera, oppure portate con le calze in inverno, e stanno benissimo.


prada-mary-jane-a-fioriMary Jane:
sono caratterizzate da uno o più cinturini che abbracciamo il dorso del piede, può essere alta oppure piatta. Prendono il nome da Mary Jane, personaggio dei fumetti creato da Richard Outcault , una dolce bambina bionda, che indossava questo tipo di scarpe, successivamente il personaggio fu adottata nei primissimi anni del 1900, dalla Brown Shoe Company, importante azienda americana di calzature per bambini, come compagna del personaggio testimonial del brand . In Italia questo tipo di scarpa era anche chiamata “alla bébé”. Questo modello è molto usato da Miuccia Prada che le presenta spesso nelle sue collezioni più eccentriche di Prada e Miu Miu. Modello di riferimento: le “Campari” di Manolo Blahnik.

scarpeScarpa Chanel: il nome esatto in gergo fashion è “slingback”, molti la ritengono impropriamente un sandalo, invece appartiene alla famiglia delle décolleté . La si trova sia con tacco zero che con i vertiginosi 12 cm (ed oltre..). Questa calzatura lascia completamente scoperto il tallone, sul quale passa un sottile cinturino , la parte anteriore è chiusa. Si tratta di una calzatura molto raffinata, adatta anche a donne non più giovani, ad una certa età, si sa, il piede dovrebbe sempre essere coperto. Come le décolleté classiche, sono adatte a tutte le occasioni. Prende il nome da colei che le ha inventate Mademoiselle Coco Chanel, è sono proprio le bicolore di Chanel, tutt’oggi nella produzione della Maison, le più rappresentative e cult della categoria.

francesine-basseFrancesine: sono le scarpe stringate. Si trovano in commercio completamente piatte, platform o con il tacco che può avere varie misure, anche molto alto. Sono scarpe piuttosto sportive da portare con tutto: jeans, pantaloni classici, abitini e gonne. Personalmente le trovo deliziose, specialmente nella versione un po’ maschile, forate in vitello spazzolato, nelle versioni più moderne si trovano anche borchiate. Da portare senza calze, con calzino corto rivoltato alla caviglia oppure con calze di media o alta pesantezza, mai con collant sottili. Adatte ai look di tutti i giorni.

Prossimamente la 2^ puntata

[clear-line]

Maria Cristina Giordano
Consulente d’Immagine e Personal Shopper
info@mariacristinagiordano.it
www.mariacristinagiordano.it
Blog: cosimipiaccio!.blogspot.com
Profilo Facebook

[clear-line]

ARTICOLI PRECEDENTI

5 maggio – I consigli della Personal Shopper… per le Taglie Forti

29 febbraio – I consigli della Personal Shopper. Le tendenze Primavera/Estate 2016

31 gennaio – Personal Shopper. Colloquio di lavoro? I consigli su cosa indossare

5 gennaio – I consigli della Personal Shopper. E’ tempo di Saldi… ma attenzione

 

ANNO 2015

7 dicembre – I consigli della Personal Shopper. Gioielli: i segreti per essere originali @2

4 novembre – I consigli della Personal Shopper. Gioielli: i segreti per essere originali @1

6 ottobre –  L’uomo come si deve vestire? Scopriamolo

11 settembre –I trend della moda per la prossima stagione!

4 agosto –  Come preparare la valigia

14 luglio – Matrimonio, come vestirsi?

22 giugno – La scelta del look in spiaggia

30 maggio – Vintage, perchè piace tanto?

11 maggio – Outlet, davvero convenienti?

18 aprile – Abito da sposa, quale scegliere?

27 marzo – La borsa: migliore amica della donna

6 marzo – Le tendenze dell’Estate 2015

10 febbraio – Il Tailleur: quando e come

23 gennaio –  Con Maria Cristina Giordano nasce la rubrica “I consigli della Personal Shopper”