LECCO – Si terrà lunedì 22 aprile, presso l’Aula Bianca dell’Ospedale Manzoni, dalle ore 12.30 alle ore 19.30, il convegno regionale, organizzato dalla Società Italiana di Malattie Infettive (SIMIT), dal titolo “Il consulente infettivologo nella gestione della sepsi”.
“La sepsi – spiega Paolo Bonfanti, tra i responsabile scientifici dell’incontro, nonché Direttore della Struttura di Malattie Infettive del nosocomio di Via dell’Eremo – una volta conosciuta con il nome di setticemia, rappresenta ancora oggi una condizione clinica molto frequente e difficile da gestire che, se accompagnata da un quadro di shock del paziente, può essere associata ad una mortalità molto elevata”.
“L’origine di tale condizione – sottolinea lo specialista del Manzoni – è dovuta all’esistenza di un quadro infettivo del paziente , spesso non riconosciuto prontamente. In questo caso molti studi scientifici hanno dimostrato come la precoce identificazione e l’applicazione di interventi codificati, un po’ come avviene per malattie in cui il fattore tempo è fondamentale (ad esempio l’ictus e l’infarto), sono alla base del corretto approccio a questa particolare patologia”.
“In un contesto in cui è fondamentale il confronto e un serrato scambio di opinioni, questo convegno si propone di aggiornare e rendere note ai medici partecipanti le novità e gli interventi efficaci messi in atto nella gestione dei pazienti con sepsi e/o shock settico” chiarisce il medico.
Vale la pena ricordare che, per garantire una risposta sempre più adeguata a questa temibile malattia, gli specialisti del Manzoni e del Mandic, già dallo scorso anno, hanno iniziato un percorso formativo-organizzativo molto impegnativo.
Al convegno si aspettano numerosi specialisti provenienti da tutta la Lombardia.