Gli studenti dell’Aldo Moro al “Pax Christi College” di Druten (Olanda)

Tempo di lettura: 2 minuti

aldo_moro_olanda

 

VALMADRERA – Gli studenti dell’Aldo Moro volano in Olanda e si confrontano con l’Europa. Si è appena conclusa la nuova tappa del programma di gemellaggi “Comenius” che ha coinvolto una delegazione composta da quattro allievi e due professori del Centro Formazione Professionale “Aldo Moro” di Valmadrera. Sede di questo incontro è stato il “Pax Christi College” di Druten, in Olanda, che ha ospitato, dal 24 al 29 novembre scorsi, oltre al nostro team, gruppi provenienti da Turchia, Repubblica Ceca, Lituania e Polonia.

Il progetto Comenius prevede che ognuna delle sei scuole coinvolte ospiti a turno i rappresentanti delle altre cinque scuole in una settimana ricca di attività finalizzate alla conoscenza reciproca, all’interscambio culturale e all’impegno per i meno fortunati: in ognuna delle tappe gli studenti realizzano dei giochi che poi vengono donati a giovani con bisogni educativi speciali.

Il fitto programma dell’evento ha previsto la visita dell’istituto ospitante, che accoglie ogni anno circa 2300 alunni e 300 insegnanti, alcune dimostrazioni delle lezioni teoriche e di laboratorio che quotidianamente si svolgono al suo interno, una gita ad Amsterdam, la visita agli stabilimenti di due importanti aziende locali e la presentazione da parte di ogni gruppo, alla presenza delle autorità locali, del proprio paese e della propria scuola.

I ragazzi sono statati ospitati da famiglie di coetanei che frequentano il “Pax Christi College” e, nel tempo, libero, hanno potuto sperimentare lo stile di vita dei teenagers Olandesi: le attività sportive, le serate in famiglia o con gli amici, la cucina casalinga, gli spostamenti in bicicletta e, per il gran finale, uno student party in una palestra convenzionata con la scuola.

Tutti i partecipanti si sono detti entusiasti dell’esperienza fatta e della possibilità che è stata loro offerta di conoscere e divertirsi con loro coetanei provenienti da altre parti dell’Europa e sono pronti a rifare la valigia per partire per una nuova avventura.

Molto soddisfatti anche i docenti che grazie a questa opportunità, hanno potuto osservare le strutture e le metodologie didattiche adottate in Olanda e conoscere due realtà produttive che normalmente offrono opportunità lavorative ai giovani che frequentano il “Pax Christi College” e che forse in futuro potranno offrire occasioni per stage all’estero anche agli allievi della “Aldo Moro”.

Per tutti è stata l’occasione per approfondire la conoscenza della lingua inglese, utilizzata sia per le comunicazioni verbali che per quelle scritte, che tuttora proseguono fra i partecipanti provenienti dalle sei scuole coinvolte attraverso i social media.

A marzo toccherà al Centro Formazione Professionale “Aldo Moro” ospitare la prossima tappa del progetto Comenius.