LECCO – Oltre 500 studenti hanno partecipato, nella mattinata di giovedì, all’iniziativa di sensibilizzazione sulla sicurezza alla guida e sul problema degli incidenti stradali, un vero flagello che uccide ogni anno migliaia di giovani. L’evento, dal titolo “La Piazza: luogo d’incontro per la sicurezza stradale”, è stato fortemente voluto dall’Ufficio Scolastico di Regionale, ed è stato organizzato dall’associazione “La Strada”, in collaborazione con il 118, la Polizia Stradale, Carabinieri e l’amministrazione comunale di Cesano Maderno. Gli alunni si sono radunati alle 8 e 30 in una piazza Garibaldi allestita come un vero e proprio campus formativo, con vari stand tra cui quello del corpo di Polizia e dei Carabinieri, del Pronto Soccorso di Lecco e un parco mezzi dei rispettivi reparti.
Numerose le attività proposte, con l’intento di preparare gli automobilisti di domani a una guida rispettosa del codice della strada e soprattutto della propria incolumità e di quella altrui. I ragazzi hanno potuto testare un piccolo circuito di guida utilizzando i veicoli impiegati nelle diverse età, conoscere le necessarie precauzioni per viaggiare in sicurezza e gli strumenti utilizzati dalle forze dell’ordine per intervenire sul traffico; inoltre sono state effetuate delle simulazioni di incidenti e di primo soccorso. Senza dubbio il tema della sicurezza stradale è diventato tangibile, agli occhi di tutti, dopo la testimonianza riportata da chi ha subito sulla pelle i propri errori o quelli degli altri, per questo è stata fondamentale la presenza dell’Associazione Familiari e Vittime di Incidenti stradali a questa manifestazione.
Al progetto hanno aderito l’istituto Fiocchi di Lecco e le scuole primarie di Acquate e Laorca; tra le autorità presenti è intervenuto il vice prefetto Chiara Armenia.