Successo per l’iniziativa coordinata dal professor Massimo Tavola con il liceo calolziese
Gli studenti, dopo l’incontro in classe, hanno guidato il prof. Barberis alla scoperta del convento e del santuario del Lavello
CALOLZIOCORTE – Il professore Bruno Barberis, uno dei massimi esperti sindonologi non solo a livello italiano, ha tenuto sabato scorso presso l’istituto Rota di Calolziocorte un incontro sull’approccio critico storico – scientifico alla Sacra Sindone di Torino. accompagnato dal professor Massimo Tavola.
“Grazie all’autorizzazione del Dirigente scolastico, che ringrazio di cuore, e alla disponibilità organizzativa del prof. Daniele Oliverio, l’evento ha avuto un’ottima riuscita – ha detto Tavola -. Un grazie speciale a una giovane promessa della docenza dell’istituto Rota che è il giovane prof. di Religione Luca Rota, spalla indispensabile. Un grazie speciale anche alla prof. Annesa Elia, davvero importante nell’organizzare i laboratori per guidare i bambini alla scoperta del santuario e convento di Santa Maria del Lavello. Attività di guide che i ragazzi del liceo hanno svolto anche per turisti e pellegrini, conclusa con l’attività di guida proprio al prof. Bruno Barberis, che è rimasto entusiasta dell’ascolto e della partecipazione degli studenti alle sue tre presentazioni, coronata dalla guida al santuario e convento”.
Barberis, professore universitario di Torino di Fisica Matematica, è uno dei massimo esperti al mondo sulla sindone, più di 30.000 studenti incontrati, 3.500 conferenze, 150 articoli accademici, 20 libri pubblicati: “E’ stato un orgoglio e un onore averlo portato anche a Calolziocorte al liceo Rota, per me è stata un’ulteriore grande soddisfazione, soprattutto perché ha incontrato i nostri studenti e professori. Un evento che può essere l’inizio anche di una futura collaborazione di lavoro proprio con gli studenti”.