Vercurago. Comune e Astra insieme per dare un nuovo mezzo al servizio Icaro

Tempo di lettura: 3 minuti

Presentato in municipio il progetto “Solidarietà in movimento”

Al via la raccolta fondi per donare un nuovo mezzo al servizio di trasporto Icaro

Angelo Bonanomi coordinatore del servizio Icaro

VERCURAGO – Una nuova auto per il servizio Icaro grazie alla generosità degli sponsor del territorio.

E’ questo l’importante obiettivo che il comune di Vercurago si è proposto di raggiungere grazie al supporto di Astra attraverso il progetto “Solidarietà in movimento” presentato oggi, giovedì, in municipio.

“Il servizio Icaro, oltre ad essere molto conosciuto, è fondamentale per Vercurago. Partito il 3 febbraio 1999, compie 20 anni così come il furgoncino donato dal gruppo Alpini da cui tutto ha preso vita” ha detto il sindaco Carlo Greppi.

Luca Fabbri di Astra

Per i volontari c’è la necessità di avere un nuovo mezzo per continuare il servizio (totalmente gratuito) di trasporto degli anziani e disabili verso i luoghi di cura.

“In dieci anni di attività abbiamo svolto qualcosa come 3800 servizi – ha detto il coordinatore Angelo Bonanomi -. Oggi il gruppo conta 11 volontari, suddivisi a gruppi di due persone e può contare su due mezzi: un furgone e un’auto”.

E qui si inserisce il progetto di Astra: “Andremo alla ricerca di sponsor per l’acquisto di un mezzo che verrà dato in comodato gratuito per 4 anni, rinnovabili – ha spiegato Luca Fabbri -. Le uniche spese a carico del comune saranno quelle del carburante, il resto è tutto incluso. Il bello di questo progetto è che si concretizza grazie al contributo delle aziende del territorio che avranno lo sponsor sul nuovo mezzo e potranno legare il loro nome a un importante progetto sociale”.

Donatella Gerosa, Luca Fabbri e Chiara Fabbri di Astra

Sarà Donatella Gerosa che, con l’appoggio del comune, andrà a raccogliere i fondi: “L’unica azienda autorizzata a chiedere un contributo è Astra, nella figura di Donatella Gerosa che si presenterà alle aziende dopo aver preso un appuntamento telefonico. Non ci sarà nessun porta a porta” specificano da Astra.

Astra è al suo undicesimo anno di attività e ha già realizzato lo stesso progetto a Olginate, Valgreghentino e Garlate.

Luca Fabbri, Chiara Fabbri, Angelo Bonanomi, Sara Amigoni, Donatella Gerosa e il sindaco Carlo Greppi