La sera del 5 gennaio Pesa Vegia a Bellano e Cavalcata dei Tre Re a Premana
A Calolzio, il 6 gennaio, torna il corteo storico della Valle San Martino
LECCO – Diversi appuntamenti renderanno magica l’Epifania in provincia di Lecco: in programma, come da tradizione, tornano le grandi manifestazioni come la Pesa Vegia di Bellano e il corteo storico della Valle San Martino, tra gli appuntamenti più suggestivi la Cavalcata dei Tre Re a Premana e la Notte dei Magi a Esino Lario.
Per segnalare un appuntamento scrivere a: redazione@lecconotizie.com
Mercoledì 4 gennaio
- Cassina Valsassina. La Befana arriva nel pomeriggio di mercoledì 4 gennaio, alle ore 15.30, in piazza Cantello.
Giovedì 5 gennaio
- La Pesa Vegia a Bellano. Torna la Pesa Vegia, la grande manifestazione che come ogni anno racconterà gli storici accadimenti di Bellano in una spettacolare rievocazione con centinaia di figuranti. Ambientazioni aperte fin dalle 17, in serata il corteo, fuochi pirotecnici e accensione del falò sul molo (QUI TUTTE LE INFORMAZIONI).
- La Cavalcata dei Tre Re a Premana. Dalle 20.30. La tradizionale Cavalcata dei Tre Re che andrà in scena nella serata del 5 gennaio. Come di consueto la Pro Loco, in collaborazione con Coro Nives, Corale S. Cecilia, Coscritti dell’anno 2000, organizza la cavalcata nella serata che precede l’Epifania attraverso le vie del centro storico del paese. Ad ogni fermata verrà intonato il tradizionale canto dei Tre Re (IL PROGRAMMA DELLA SERATA).
- La Befana scende dal campanile di Ballabio. Il Cai Ballabio invita tutta la cittadinanza al tradizionale evento. A Ballabio la Befana scende dal campanile carica di caramelle!. Appuntamento giovedì 5 gennaio alle 20.30 presso la chiesa di San Lorenzo.
- Il corteo dei Re Magi a Introbio. Alle ore 20 Santa Messa a Introbio con l’arrivo dei Magi verso le 20.45. A seguire il corteo accompagnato dalla banda Santa Cecilia di Cortabbio. Arrivo della Befana in piazza Cavour (gazebo) per la distribuzione delle caramelle.
- Il tour della Befana ad Abbadia. L’associazione Michey… sempre con noi organizza la sera del 5 gennaio il tour della befana per il paese (IL PROGRAMMA DELL’EVENTO).
- A Barzio truck festival. In festa aspettando la Befana, Turck Festival in piazza Garibaldi a partire dalle ore 17 di giovedì 5 gennaio.
- A Casargo gonfiabili e merenda per tutti. L’appuntamento è in programma nel pomeriggio di giovedì 5 gennaio, a partire dalle 14, nella zona eventi del paese.
Venerdì 6 gennaio
- A Esino Lario si celebra “La Notte dei Magi” con un grande presepe vivente. IL PROGRAMMA COMPLETO del tradizionale evento.
- A Lecco la Befana arriva dal cielo. Per festeggiare l’Epifania, a cura di LTM, una giornata dedicata al divertimento dei bambini e alle famiglie, che culminerà con l’arrivo della Befana in città (IL PROGRAMMA COMPLETO).
- La Befana dei Vigili del Fuoco. Anche quest’anno un pomeriggio dedicato interamente ai bambini. L’attesissimo evento della Befana inizierà alle ore 14 del 6 gennaio presso la sede centrale di piazza Bione a Lecco in località Pescarenico. La befana arriverà nel piazzale della caserma e porterà la consueta calzetta di dolci per tutti i bambini.
Una giornata di festa per la realizzazione della quale si ringrazia il personale dei Vigili del fuoco che ha organizzato la manifestazione, la ditta Icam di Lecco che ha donato le calze da regalare ai piccoli ospiti e il ristorante “Il Fiume” che ha prestato le cioccolatiere. Grazie alla collaborazione degli Amis di Pumpier de Meràa e dell’associazione nazionale Vigili del fuoco ci sarà un gonfiabile a tema Vigili del fuoco per far divertire i più piccoli (si consiglia di portare le calze antiscivolo). Si potranno visionare automezzi e attrezzature dei Vigili del Fuoco, non solo per soddisfare la curiosità di bambine e bambini, ma anche per promuovere il messaggio istituzionale insito nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco di essere vicino alla città e ai cittadini, diffondendo la cultura e la consapevolezza della sicurezza. Si ringrazia per la collaborazione la protezione civile del comune di Lecco e Co. Ass di Milena Lanfranconi. - A Calolzio il Corteo Storico della Valle San Martino. Tutto per l’edizione numero 24 del Corteo storico della Valle San Martino. L’appuntamento è per il 6 gennaio alle ore 15 quando i 300 figuranti partiranno da Villa de Ponti e percorreranno via Galli, corso Dante, piazza Vittorio Veneto, via Martiri della Libertà e via XXIV Maggio per arrivare in piazza Arcipresbiterale (QUI TUTTE LE INFORMAZIONI).
- A Olginate Fiaccolata dell’Epifania. Ritrovo alle ore 15 di venerdì 6 gennaio all’oratorio di Olginate per la partenza a piedi verso Consonno dove ci sarà un ristoro e la distribuzione delle lanterne. Dalle 16.30 servizio navetta (priorità bambini), mentre la fiaccolata verso la chiesa di Olginate inizierà alle 17.30. Alle 18.30 incontro con i Re Magi in via Citerna e si prosegue verso la chiesa (IL PROGRAMMA COMPLETO).
- A Onno il Presepe Vivente. Anche quest’anno, il 6 gennaio, la Stella Cometa si fermerà a Onno per illuminare la quinta edizione del Presepe Vivente di Onno, evento organizzato dalla Parrocchia S. Pietro Martire di Onno che vede il coinvolgimento di circa 100 persone non solo tra attori e figuranti, ma anche tra personale tecnico e volontari, provenienti anche dai paesi vicini. In un’atmosfera unica, numerosi personaggi animeranno il centro storico del paese portando in scena i mestieri delle antiche botteghe artigiane, grazie all’utilizzo di piccoli e grandi attrezzi originali come telai per la tessitura, banchi per calzolai, attrezzi della vita quotidiana di allora. Un percorso animato da circa 20 ambientazioni porterà il visitatore a raggiungere la grotta della Natività, percorrendo vicoli incantevoli dove si potrà sostare per una bevanda calda e per le visite di quello che si può considerare oltre ad un presepe un vero e proprio museo della vita contadina. Programma: ore 14.30 apertura presepe con partenza da vicolo Pescatori; ore 16.30 benedizione dei bambini; ore 16.45 tombolone presso il salone dell’Oratorio.
- A Galbiate il Corteo dei Magi. Venerdì 6 gennaio la sacra rievocazione dell’Epifania organizzata dal Movimento Terza Età con la Parrocchia, il patrocinio dell’amministrazione comunale di Galbiate e la collaborazione delle associazioni. Il corteo guidato dai Magi a cavallo partirà alle 15 da Villa Bertarelli con arrivo alla parrocchia.
- A Varenna la Befana scende dal campanile. Appuntamento alle ore 16 sul sagrato della chiesa di San Giorgio per attendere l’arrivo della Befana dal campanile. Alle 15, in chiesa, la benedizione dei bambini.
- A Paderno Presepe Vivente. Venerdì 6 gennaio dalle ore 14.30 (partenza da cascina Maria) si svolgerà la rappresentazione del Presepe Vivente in Paderno d’Adda. Per la realizzazione del presepe hanno collaborato il comune di Paderno d’Adda, la Parrocchia Santa Maria Assunta, l’associazione Crapa de Legn, Auser Filo d’Argento del Meratese, Pro Loco e il Gruppo Alpini di Paderno d’Adda. Le scene principali rappresentate saranno: Annunciazione, Palazzo di Re Erode, Mercato di Gerusalemme, Ufficio del censimento e Natività e visita Re Magi.
- A Oggiono adorazione dei Magi. Venerdì 6 gennaio, alle ore 15 nella chiesa di Sant’Eufemia, l’adorazione dei Magi. Alle ore 16, all’oratorio, la grande tombolata.
- A Barzio le magiche zampogne. Nel pomeriggio del 6 gennaio, a Barzio, le magiche zampone cominceranno a suonare dalle ore 17. Spettacolo folcloristico con zampogna e ciaramella per le vie e le piazze del paese.
- A Lecco la Befana arriva sui pattini. Venerdì 6 gennaio, sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio, è la volta di una Befana “speciale”, pronta a sfrecciare dalle ore 15.30 sul ghiaccio della pista, regalando dolci ai pattinatori di ogni età.
- A Valgreghentino si corre con la Befana. In occasione dell’Epifania l’evento della Pro Loco Valgreghentino “Camminata delle Befane… e dei Befani”. La partenza è prevista il 6 gennaio per le ore 15.30 dal polo scolastico e l’arrivo sarà alla baita degli alpini (QUI IL PROGRAMMA COMPLETO).
- Epifania ad Abbadia. Ore 14.30 nella chiesa di San Lorenzo incontro di preghiera per tutti i bambini; ore 15.15 arrivano i Magi: sulla riva in prossimità della chiesa l’arrivo dei Magi dal lago a bordo di una Lucia; ore 16 “12 lune della Befana” spettacolo teatrale all’teatro dell’oratorio.