Fine settimana da bollino ‘rosso’ concluso nel migliore dei modi. Il report di Anas
Traffico sostenuto in SS36. Il prossimo fine settimana è da bollino ‘nero’
LECCO / MILANO – È positivo il bilancio del weekend di esodo estivo di fine luglio, contraddistinto da bollino rosso, sui circa 30 mila chilometri di rete stradale e autostradale gestiti da Anas (società del Gruppo FS Italiane).
Nonostante il maltempo che ha interessato sabato e domenica diverse regioni, in particolare nel Nord e nel Centro Italia, “i disagi – spiegano da Anas – sono stati contenuti e non si sono registrate particolari criticità dovute all’aumento dei flussi di traffico”.
Nel pomeriggio di venerdì e per tutta la giornata di sabato si sono concentrate gran parte delle partenze dai grandi centri urbani verso le località turistiche e tra le strade che hanno registrato traffico sostenuto c’è anche la Statale 36 del Lago di Como e dello Spluga, insieme alla SS26 “della Valle D’Aosta”, la SS51 “di Alemagna” e la SS309 “Romea”; lungo le direttrici SS1 “Aurelia”, SS16 “Adriatica”, SS106 “Jonica” e SS18 “Tirrena Inferiore”; traffico intenso anche sulla A2 “Autostrada del Mediterraneo” e, in Sicilia, lungo l’autostrada A29 “Palermo-Mazara del Vallo” e la Tangenziale di Catania.
Per quanto riguarda la giornata di domenica, fanno sapere da Anas, la circolazione nel tardo pomeriggio e nelle ore serali è stata caratterizzata soprattutto dai rientri dal weekend. Per agevolare gli spostamenti, il divieto di transito dei mezzi pesanti è rimasto in vigore fino alle ore 22.
Si ricorda che la mattinata di sabato prossimo, 3 agosto, è contraddistinta da bollino nero in previsione delle grandi partenze lungo gli itinerari delle vacanze.