Green pass obbligatorio anche per scuola, università e trasporti dal 1° settembre

Tempo di lettura: 2 minuti
green_pass_certificazione_verde2

Approvato il decreto con le nuove regole in vigore dal mese prossimo

Il Ministro Speranza: “In questa fase la scelta del Governo è provare a investire il più possibile sul Green Pass”

LECCO – “In piena continuità con il decreto approvato un paio di settimane fa, abbiamo approvato un nuovo decreto legge che punta in maniera molto forte sullo strumento del green pass per gestire questa nuova fase epidemica. In questa fase epidemiologica la scelta del Governo è provare a investire il più possibile sul Green Pass per evitare chiusure e tutelare liberta”, ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, nella conferenza stampa convocata al termine del Consiglio dei ministri.

Proprio alla vigilia dell’entrata in vigore dell’obbligatorietà della Certificazione verde per tutta una serie di attività, il Governo interviene su ambiti fondamentali della società (scuola, università e infrastrutture e trasporti) con nuovi obblighi che scatteranno dal 1° settembre.

Scuola e università

Dal 1° settembre, docenti e personale della scuola potranno lavorare soltanto se dimostreranno di essere immunizzati, guariti dal Covid-19 o negativi al tampone. Il mancato rispetto delle disposizioni è considerato assenza ingiustificata e a decorrere dal quinto giorno di assenza il rapporto di lavoro è sospeso e non sono dovuti la retribuzione, né altro compenso o emolumento. I controlli sono stati affidati ai dirigenti scolastici. Il green pass sarà obbligatorio anche per gli studenti universitari.

Trasporti

Dal 1° settembre il Green Pass sarà obbligatorio su navi e traghetti interregionali ad esclusione dello Stretto di Messina, sui treni di tipo Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità, sugli autobus che collegano più di due Regioni. Certificazione verde anche per gli autobus adibiti a servizio di noleggio con conducente, ad eccezione di quelli aggiuntivi al servizio pubblico locale e regionale. Non sarà obbligatorio per bus e metropolitane del trasporto pubblico locale e per i treni regionali. Certificazione obbligatoria anche per l’accesso ai voli aerei. L’obbligo di green pass non si applica ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale e alle persone che, per motivi di salute e in base alle indicazioni del Cts, non possono vaccinarsi.

I test covid

Tamponi rapidi in farmacia ad 8 euro per i ragazzi tra i 12 e i 18 anni e a 15 euro per tutti gli altri italiani grazie al protocollo d’intesa predisposto dal Commissario per l’emergenza Francesco Figliuolo d’intesa con il ministro della Salute Roberto Speranza e i presidenti di Federfarma, Assofarm e FarmacieUnite. L’ipotesi della gratuità dei test anti-Covid è stata scartata perché avrebbe potuto disincentivare i più giovani a immunizzarsi.

Quarantena

La quarantena per chi abbia completato il ciclo vaccinale, in caso di contatto con un positivo al Covid, durerà sette giorni invece di dieci. La quarantena potrà terminare al settimo giorno, dopo tampone negativo. Resta invece la quarantena di 10 giorni per i non vaccinati.