Il ‘Pride’ a Lecco si farà: il 19 giugno in piazza Garibaldi

Tempo di lettura: 3 minuti

L’associazione Renzo e Lucio annuncia il primo Pride di Lecco, il 19 giugno

Dopo il rinvio dello scorso anno, una manifestazione ‘statica’ in piazza e biciclettata

LECCO – Lo scorso anno la notizia di un primo Pride a Lecco aveva creato molto clamore e generato diverse aspettative. La situazione pandemica aveva poi costretto gli organizzatori a realizzare una versione online dell’evento.

Anche quest’anno le restrizioni dettate dalla pandemia persistono ma gli organizzatori hanno deciso lo stesso di scendere in piazza per portare le loro istanze e le loro aspettative.

“Non volevamo mancare a questo appuntamento per noi importante è determinante. La città ha bisogno di vedere i nostri colori e sentire la nostra gioia, molto ragazzi e molte ragazze giovani ce lo chiedono perché vogliono cambiare pregiudizi e mentalità” sottolinea Dalila Maniàci, presidente di Renzo e Lucio, associazione che si batte a difesa dei diritti degli omosessuali.

Gli organizzatori stanno ancora lavorando al programma completo ma resta certa la manifestazione in piazza Garibaldi il 19 giugno a partire dalle 17 con un evento statico di musica, parole e di proposte politiche. Vi saranno alcuni ospiti e le esibizioni di cori e di un gruppo musicale. In piazza vi sarà poi la mostra del contest fotografico “Love is Love” organizzato in occasione del Lecco Pride.

Dalila Maniaci

Per rispetto alle misure di contenimento della pandemia ci saranno posti in piazza contingentati e dovrà essere obbligatoria la prenotazione che potrà essere fatta dal sito del Lecco Pride a partire dal 2 di giugno.

L’arcobaleno dalle strade del centro al lungolago

I volontari del LeccoPride però non vogliono limitarsi a una festa in piazza e vogliono coinvolgere anche il resto della città con una biciclettata che partirà dalle 16 da sei punti diversi della città.

Ogni gruppo avrà uno dei colori della bandiera Arcobaleno che si uniranno poi sul lungo lago e insieme sfileranno verso piazza Garibaldi.

La manifestazione avrà il Patrocinio del Comune di Lecco e di altri Comuni e tante realtà associative e della Consulta Provinciale Stedentesca.

“Questo Pride s’ha da fare”

Fra i volontari del lecco pride Chiara, la vicepresidente di Renzo e Lucio: “Non potremmo fare un colorato e festoso corteo per la città ma sicuramente vogliamo scendere in piazza. Ci saremo con musica e ospiti per cercare di rendere il Pride un momento di festa e di impegno per rivendicare le lotte che ci stanno a cuore e per sostenere un’idea di società aperta, rispettosa di ogni singola differenza”.

“Il motto del Lecco Pride è lo stesso dello scorso anno ‘Questo pride s’ha da fare’ – spiegano da Renzo e Lucio – e ne sono convinti gli organizzatori che si continuano ad impegnare per l’organizzazione di questo evento, il primo in assoluto per il nostro territorio”.

Nei sabati che precedono la manifestazione verranno organizzati dei banchetti in piazza XX Settembre dalle 14 alle 19 in cui i volontari metteranno a disposizione tanti gadget utili e colorati con i quali poter finanziare il LeccoPride 2021